Hortfunde Der Sptbronze- Und Frheisenzeit: Ein Prozesslogischer Paradigmawechsel

Hortfunde Der Sptbronze- Und Frheisenzeit: Ein Prozesslogischer Paradigmawechsel (de Medeiros Jos Eduardo M.)

Contenuto del libro:

tedesco: tedesco:

In questa tesi di laurea, Jos Eduardo M. de Medeiros ha armonizzato un nuovo approccio teorico con l'indagine di problemi concreti nella ricerca sull'età del bronzo e del ferro in Europa centrale. L'obiettivo originario era quello di indagare sui ritrovamenti di gioielli della tarda età del bronzo in Francia. Tuttavia, uno studio iniziale della letteratura sui ritrovamenti di gioielli della tarda età del bronzo e della prima età del ferro ha portato alla consapevolezza che le basi dell'interpretazione preistorica necessitavano di una revisione critica.

La riflessione offerta è strettamente legata a una teoria culturale sociologica che incorpora una visione critica del modo in cui le persone spiegano gli oggetti e gli eventi del mondo. C'è un passaggio rivoluzionario tra le spiegazioni pre-moderne (logiche di azione e di sostanza) e quelle moderne (processuali), ed è stato compito di Medeiros comprendere le conseguenze di questo cambiamento di paradigma per la ricerca archeologica.

Poiché queste intuizioni portano a relativizzare l'intenzione di deposito come strumento euristico e l'intenzione di deposito continua a essere uno strumento importante per la categorizzazione dei reperti, vi sono conseguenze per l'interpretazione archeologica in generale e per l'interpretazione dei reperti di deposito della tarda età del bronzo e della prima età del ferro in particolare.

Il lavoro mostra che i depositi di gioielli, vasi e armi rappresentano tipi diversi di depositi e che, se questi depositi sono visti nel contesto religioso dell'epoca, i gioielli e i vasi hanno lo stesso significato delle armi. Ciò contraddice la visione comune della tarda età del bronzo e della prima età del ferro, che mette in risalto i guerrieri e le loro armi.

L'autore dimostra che si tratta di un pregiudizio "maschile", costruito culturalmente, che ha cause psicologiche e sociologiche. Infine, questo libro offre un approccio ricostruttivo che chiarisce il significato culturale degli accumuli di gioielli.

English:

Nel corso della sua tesi di dottorato, Jos Eduardo M. de Medeiros ha bilanciato un approccio profondamente teorico con lo studio di problemi concreti nell'ambito dell'archeologia dell'età del bronzo e del ferro dell'Europa centrale. L'obiettivo originario della sua tesi era l'indagine sugli accumuli di gioielli della tarda età del bronzo in Francia. Ma un primo esame della letteratura sugli hoard della tarda età del bronzo e della prima età del ferro ha portato a capire che le basi dell'interpretazione preistorica richiedevano una revisione critica più profonda.

La riflessione proposta è strettamente legata a una teoria sociologica della cultura che implica una visione critica del modo in cui gli esseri umani spiegano gli oggetti e gli eventi del mondo. Secondo questa visione, vi è un marcato cambiamento rivoluzionario tra le spiegazioni "premoderne" (logica del soggetto) e quelle "moderne" (logica processuale), ed è stato il lavoro di Medeiros a comprendere le ramificazioni di questo cambiamento di paradigma per l'indagine archeologica. In sostanza, questa riflessione teorica mette in discussione i tentativi di spiegare un fatto ricorrendo all'intenzione o al progetto soggettivo che sta dietro al fatto. Di conseguenza, queste intuizioni portano a una relativizzazione dell'intenzione soggettiva come strumento di interpretazione dei resti archeologici.

Questa posizione comporta gravi conseguenze per le teorie archeologiche in generale e per le interpretazioni del fenomeno dell'accaparramento della tarda età del bronzo e della prima età del ferro in particolare. La categoria archeologica degli accaparramenti è attualmente definita come una selezione intenzionale di oggetti per ragioni sconosciute. Tuttavia, l'intenzione sottostante è uno strumento di grande importanza per la classificazione dei reperti di tesaurizzazione come forme di deposizione profana e/o rituale. Pertanto, l'eccessivo affidamento sulle intenzioni alla base di un atto contrasta chiaramente con la definizione negativa di tale categoria.

Questo lavoro dimostra che gioielli, vasi e armi costituiscono diversi tipi di depositi (detti anche hoard) e che inoltre, quando questi depositi sono visti nel contesto religioso del periodo, gioielli e vasi hanno la stessa importanza delle armi. Ciò è in contrasto con la visione più comune che enfatizza i guerrieri e le loro armi, che l'autore dimostra essere un pregiudizio maschile con basi psicologiche e sociologiche. Infine, questo libro offre un approccio ricostruttivo che chiarisce il significato culturale degli accumuli di gioielli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789464280067
Autore:
Editore:
Lingua:tedesco
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:210

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hortfunde Der Sptbronze- Und Frheisenzeit: Ein Prozesslogischer Paradigmawechsel
tedesco: tedesco: In questa tesi di laurea, Jos Eduardo M. de...
Hortfunde Der Sptbronze- Und Frheisenzeit: Ein Prozesslogischer Paradigmawechsel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)