Punteggio:
Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti: molti ne lodano la bella scrittura e la rappresentazione dettagliata della vita rurale nell'Inghilterra edoardiana, mentre altri ne criticano il ritmo lento, la mancanza di trama e l'eccessiva attenzione ai dettagli agricoli.
Vantaggi:** Scritto magnificamente con una prosa lirica. ** Descrizioni vivide e dettagliate della vita rurale dei primi anni del XX secolo. ** Coinvolge i lettori con l'atmosfera e l'ambientazione. ** Fornisce una visione della vita agricola e del contesto storico. ** Forte sviluppo dei personaggi con un protagonista simpatico.
Svantaggi:** Molto lento, con una trama quasi inesistente fino alla fine. ** Il dialetto confuso e i termini arcaici creano difficoltà ad alcuni lettori. ** Le lunghe descrizioni dei lavori agricoli possono risultare noiose. ** I critici notano una mancanza di elementi redentivi nei temi oscuri che coinvolgono la macellazione degli animali e l'abuso dei bambini. ** Alcuni lettori si sono sentiti ingannati da un finale frettoloso che sembra progettato per preparare un sequel.
(basato su 104 recensioni dei lettori)
Horseman - The West Country Trilogy
Dal pluripremiato autore di In the Place of Fallen Leaves arriva un bellissimo e ipnotico romanzo pastorale che ricorda Thomas Hardy, su un'inaspettata amicizia tra due bambini, ambientata nel Devon nel 1911. In una valle dimenticata, al confine tra Devon e Somerset, si susseguono le stagioni, scandite solo dai rituali del calendario agricolo.
Il dodicenne Leopold Sercombe salta la scuola per aiutare il padre, un carrettiere. Magro e pallido, con gli occhi scuri come le prugnole, Leo sogna un lavoro nella scuderia del padrone. Mentre gli aratri solcano i duri campi di gennaio, la figlia del padrone, la giovane Miss Charlotte, sconvolge gli affittuari della tenuta brandendo una pistola durante il tiro annuale.
Arriva la primavera, Leo osserva le rondini costruire i loro nidi, le siepi fremono di vita e le giornate si allungano verso l'estate. Leo sta domando un puledro per suo padre quando appare un ragazzo vestito con un Homburg, calzoni e stivali da equitazione.
Sbirciando sotto il cappello dello sconosciuto, scopre Charlotte. E così inizia un'amicizia, legata dal profondo amore per i cavalli, ma divisa da rigidi confini sociali che diventano sempre più difficili da superare man mano che si avvicinano all'adolescenza - Allucinato, bellissimo e soffuso della magia della natura, questo racconto di un'amicizia improbabile e della perdita dell'innocenza si costruisce con un potere ipnotico.
Evocando la realtà della vita agricola con pennellate precise e poetiche, Tim Pears ha creato un romanzo pastorale magistrale, in stile Hardyes. Primo di una nuova, folgorante trilogia, Il cavaliere è il suo più grande successo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)