Horse Crazy: Le ragazze e la vita dei cavalli

Punteggio:   (5,0 su 5)

Horse Crazy: Le ragazze e la vita dei cavalli (O. Halley Jean)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Horse Crazy: Girls and the Lives of Horses” di Jean Halley esplora il significato del legame tra le ragazze e i cavalli, discutendo di come questo legame offra indipendenza ed emancipazione, sfidando al contempo le tradizionali norme di genere. L'autrice condivide esperienze personali e approfondimenti scientifici, rendendo il libro istruttivo e accessibile.

Vantaggi:

Esplora l'indipendenza e l'emancipazione femminile attraverso la lente del rapporto delle ragazze con i cavalli.
Fornisce un esame riflessivo di come i cavalli aiutino a sconvolgere le norme di genere.
Combina storie personali e ricerche scientifiche, rendendole accessibili e coinvolgenti.
Evidenzia la natura neutrale delle competizioni equestri.
Offre approfondimenti sui profondi legami emotivi che le ragazze hanno con i cavalli.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare che l'attenzione agli aneddoti personali distolga l'attenzione da un'analisi più accademica. Inoltre, l'argomento potrebbe non piacere a chi non è interessato ai cavalli o al contesto culturale che li circonda.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Horse Crazy: Girls and the Lives of Horses

Contenuto del libro:

Horse Crazy esplora il significato dell'amore tra le ragazze e i cavalli. Jean O'Malley Halley, autoproclamatasi "cavallerizza", sostiene che questa relazione e i suoi significati culturali influenzano il modo in cui le giovani ragazze definiscono la loro identità quando si tratta di genere. Halley esamina come la cultura popolare, compreso il genere dei "pony book", usi i cavalli per incoraggiare la conformità alle norme di genere, ma insiste anche sul fatto che la relazione d'amore tra una ragazza e un cavallo sfida fondamentalmente le idee sessiste e mainstream di femminilità.

Horse Crazy analizza le relazioni tra ragazze e cavalli attraverso i concetti di normalizzazione e biopotere di Michel Foucault, traendo conclusioni sul modo in cui l'agency delle ragazze è sia normalizzata che resistente alla normalizzazione. Segmenti delle esperienze di Halley stessa con i cavalli da giovane, così come le esperienze dal punto di vista di altre ragazze, sono fonti di esame. Le "Horsey girls", come le chiama l'autrice, sono ragazze che trovano il modo di sfidare le aspettative della società - la magrezza, l'ossessione per il trucco e la bellezza, la fragilità - e di ottenere così la possibilità di essere libere.

Basandosi sull'uso delle teorie sul capitale animale di Nicole Shukin, Halley esplora anche il diverso trattamento dei cavalli come esempio dell'uso biopolitico di animali non umani e della manipolazione e dello sfruttamento della vita dei cavalli. In questo modo si confronta con i modi comuni di pensare e sentire gli animali e con le tecnologie dello speciesismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780820355276
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Horse Crazy: Le ragazze e la vita dei cavalli - Horse Crazy: Girls and the Lives of Horses
Horse Crazy esplora il significato dell'amore tra le...
Horse Crazy: Le ragazze e la vita dei cavalli - Horse Crazy: Girls and the Lives of Horses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)