Horror Internazionale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Horror Internazionale (J. Schneider Steven)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Horror International

Contenuto del libro:

Mentre il cinema globale diventa sempre più difficile da distinguere, le caratterizzazioni dei film horror provenienti da diverse località geografiche e culturali sembrano più fluide e transitorie che mai. Tuttavia, questo non significa negare l'esistenza di caratteristiche nazionali che influenzano e si riflettono nei film horror, sia dal punto di vista artistico che della ricezione.

L'horror è uno dei generi cinematografici più studiati, eppure nessuno dei numerosi libri sull'argomento si concentra su film o tradizioni al di fuori degli Stati Uniti o del Regno Unito. Mentre i film horror italiani, giapponesi, messicani, tedeschi e di Hong Kong hanno ricevuto un certo riconoscimento da parte della critica, le aree dell'horror egiziano, rumeno, belga, olandese, neozelandese e tailandese necessitano - anzi, esigono - una certa attenzione. Horror International cerca di rimediare a questa situazione dando il giusto spazio alle prospettive globali e alle dinamiche interculturali del cinema horror mondiale.

Questa innovativa raccolta di diciotto saggi originali esamina una miriade di film, mostrando come ciascuno di essi attinga alle convenzioni horror hollywoodiane, ma anche alle tradizioni cinematografiche locali, al folklore locale e alle preoccupazioni storiche e culturali nazionali. Vengono affrontati anche la produzione, il marketing e la ricezione dei vari cinema nazionali, dimostrando come questi film siano compresi da pubblici diversi in tutto il mondo.

Ciò getta a sua volta nuova luce sulla produzione culturale originale di molte opere e sulle loro successive "traduzioni" e significati nei diversi contesti nazionali. I saggi di Horror International, variegati e ricchi di informazioni, appassioneranno sia gli studiosi che i fan del cinema horror e illumineranno finalmente i diversi fattori multiculturali di questo appassionante genere cinematografico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814331019
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Horror Internazionale - Horror International
Mentre il cinema globale diventa sempre più difficile da distinguere, le caratterizzazioni dei film horror provenienti...
Horror Internazionale - Horror International

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)