Hoosh: Pinguino arrosto, giorno dello scorbuto e altre storie di cucina antartica

Punteggio:   (4,6 su 5)

Hoosh: Pinguino arrosto, giorno dello scorbuto e altre storie di cucina antartica (C. Anthony Jason)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Hoosh” di Jason Anthony esplora l'esplorazione dell'Antartide attraverso la lente della storia culinaria, presentando un mix di narrazione ben scritta, ricerche approfondite e aneddoti personali. Il libro tratta le sfide alimentari affrontate dagli esploratori e include ricette, coinvolgendo i lettori sia nel contesto storico che nella narrazione divertente.

Vantaggi:

Narrazione ben scritta e coinvolgente, ricerche approfondite con approfondimenti storici, prospettiva unica sull'esplorazione dell'Antartide attraverso il cibo, commenti spiritosi e affascinanti, include ricette, attrae sia i buongustai sia gli appassionati di avventura, offre un legame personale con l'esperienza dell'autore in Antartide, diverte un'ampia gamma di lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione ripetitiva nei primi capitoli, con una partenza lenta che ha ridotto il coinvolgimento fino alle parti successive. Le critiche includono il desiderio di concentrarsi maggiormente sulle esperienze dell'autore piuttosto che su una più ampia panoramica storica. Alcuni lettori hanno notato che il libro potrebbe non suscitare l'interesse di chi non ha un interesse specifico per l'argomento.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hoosh: Roast Penguin, Scurvy Day, and Other Stories of Antarctic Cuisine

Contenuto del libro:

L'Antartide, l'ultimo posto sulla Terra, non è famoso per la sua cucina. Ma è famosa per le storie di spedizioni eroiche in cui la fame era l'unica spezia che tutti portavano con sé.

Agli albori della cucina antartica, i cuochi improvvisavano in condizioni di difficoltà inconcepibili, i naufraghi mangiavano grasso di foca e petti di pinguino fantasticando su banchetti illustri e gli uomini che cercavano il Polo Sud allungavano le loro razioni fino al punto di rottura. Oggi, le cucine dell'Antartide attendono ancora le provviste all'estremità della catena di approvvigionamento più lunga del pianeta. Le stazioni di ricerca scientifica servono una mensa che spesso offre più nutrimento che stile.

Jason C. Anthony, veterano di otto stagioni nel Programma Antartico degli Stati Uniti, offre un raro sguardo quotidiano sull'importanza del cibo nella storia e nella cultura antartica.

Il tour di Anthony nella cucina antartica ci porta dall'hoosh (un porridge di carne, grasso e neve sciolta, spesso addensato con biscotti tritati) e dalle spedizioni di Shackleton e Scott, afflitte dallo scorbuto, attraverso il ventesimo secolo, fino ai trecento pasti (più gli spuntini) da lui stesso pianificati per un accampamento di due persone sulle montagne transantartiche. Le storie di Hoosh sono legate dall'ingegno, dal buon umore e dall'indifferenza per la pappa che rendono il racconto di Anthony tanto divertente quanto illuminante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803226661
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hoosh: Pinguino arrosto, giorno dello scorbuto e altre storie di cucina antartica - Hoosh: Roast...
L'Antartide, l'ultimo posto sulla Terra, non è...
Hoosh: Pinguino arrosto, giorno dello scorbuto e altre storie di cucina antartica - Hoosh: Roast Penguin, Scurvy Day, and Other Stories of Antarctic Cuisine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)