Hong Kong, 2: Cultura e politica della scomparsa

Punteggio:   (4,6 su 5)

Hong Kong, 2: Cultura e politica della scomparsa (Ackbar Abbas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Hong Kong, 2: Culture and the Politics of Disappearance

Contenuto del libro:

Una riflessione su ciò che la cultura di Hong Kong ci dice sullo stato del mondo alla fine del secolo.

"In uno spazio di sparizione, nella situazione storica senza precedenti in cui si trova Hong Kong, stretta tra due colonizzazioni (quella britannica e quella cinese), c'è un tentativo disperato di aggrapparsi a immagini di identità, per quanto aliene o stereotipate esse siano. C'è la necessità di definire un senso del luogo attraverso edifici e altri mezzi, nel momento in cui tale senso del luogo (fragile per cominciare) è minacciato di essere cancellato da uno spazio sempre più insistentemente globalizzato".

Il 30 giugno 1997, Hong Kong, così come la conosciamo, scomparirà, cessando la sua singolare e ambigua esistenza come residuo coloniale e diventando parte della Repubblica Popolare Cinese. In un'esplorazione intrigante e provocatoria del suo cinema, dell'architettura, della fotografia e della letteratura, Ackbar Abbas considera ciò che Hong Kong, con le sue relazioni uniche con la decolonizzazione e la scomparsa, può insegnarci sul futuro della città coloniale e della città globale.

La cultura di Hong Kong comprende Jackie Chart e John Woo, l'architettura coloniale britannica e i grattacieli postmoderni. Ironia della sorte, è stato solo quando si sono trovati di fronte all'imposizione del potere continentale - con la firma dell'Accordo congiunto sino-britannico nel 1984 - che gli abitanti della colonia hanno iniziato la ricerca di un'identità hongkonghese. Secondo Abbas, la peculiare mancanza di identità di Hong Kong è dovuta al suo status di "non tanto un luogo quanto uno spazio di transito", i cui residenti si considerano transitori e migranti in viaggio dalla Cina verso un altro luogo.

Abbas esplora il modo in cui la saturazione mediatica di Hong Kong modifica l'esperienza dello spazio da parte dei suoi abitanti, che diventa astratto, dominato da segni e immagini che annullano la memoria, la storia e la presenza.

Hong Kong scompare attraverso semplici dualità come Oriente/Occidente e tradizione/modernità. Ciò che manca in una visione di Hong Kong come semplice colonia è il paradosso per cui Hong Kong ha beneficiato e fatto virtù del suo status di dipendenza coloniale, trasformandosi in una città globale e finanziaria e superando il suo colonizzatore in termini di ricchezza.

Combinando una teoria sofisticata e una prospettiva critica, quest'opera ricca e stimolante cattura la complessa situazione di quella metropoli che è la Hong Kong contemporanea. Lungo il percorso, sfida, diverte e dà un importante contributo alla nostra riflessione sui sorprendenti processi e sulle conseguenze del colonialismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816629251
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:168

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hong Kong, 2: Cultura e politica della scomparsa - Hong Kong, 2: Culture and the Politics of...
Una riflessione su ciò che la cultura di Hong Kong...
Hong Kong, 2: Cultura e politica della scomparsa - Hong Kong, 2: Culture and the Politics of Disappearance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)