Homo Sovieticus: Onde cerebrali, controllo mentale e destino telepatico

Punteggio:   (3,7 su 5)

Homo Sovieticus: Onde cerebrali, controllo mentale e destino telepatico (Wladimir Velminski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una prospettiva unica sui concetti dell'epoca sovietica, ma soffre di una traduzione scadente e di uno stile di scrittura poco chiaro. Pur toccando vari argomenti, tra cui la cibernetica e il taylorismo, si discosta dalla promessa di approfondire la ricerca sull'ESP. Le illustrazioni sono un punto di forza e lo rendono in qualche modo interessante per gli studenti visivi o per coloro che sono interessati alla storia sovietica.

Vantaggi:

Molte illustrazioni e riproduzioni di ricerche esoteriche sovietiche
interessante per chi ama il kitsch sovietico o la scienza marginale
la breve lunghezza lo rende una lettura veloce.

Svantaggi:

Difficile da seguire a causa della cattiva traduzione
stile di scrittura poco chiaro e misero
manca di concentrarsi sulla ricerca ESP pubblicizzata
molti grafici sono in russo.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Homo Sovieticus: Brain Waves, Mind Control, and Telepathic Destiny

Contenuto del libro:

Wladimir Velminski è ricercatore presso il Dipartimento di Studi Slavi dell'Università di Zurigo, ricercatore presso l'Istituto Internazionale di Ricerca per le Tecnologie Culturali e la Filosofia dei Media dell'Università Bauhaus e membro associato presso il Centro Hermann von Helmholtz per la Tecnologia Culturale dell'Università Humboldt di Berlino.

Nell'ottobre 1989, mentre la Guerra Fredda stava finendo e il Muro di Berlino stava per crollare, i telespettatori dell'Unione Sovietica si sintonizzarono sulla prima di una serie di trasmissioni insolite. “Rilassatevi, lasciate che i vostri pensieri vaghino liberi...” intonava il conduttore, il medico e psicoterapeuta clinico Anatoly Mikhailovich Kashpirovsky. Il Canale Uno di Mosca stava tentando l'ipnosi di massa attraverso la televisione, una seduta terapeutica volta a rassicurare i cittadini in preda al panico per gli sconvolgimenti politici in corso, e a prendere il controllo delle loro reazioni. Incredibilmente, questo ultimo tentativo di radunare la cittadinanza era il culmine di decenni di ricerche telepatiche ufficiali, simulazioni cibernetiche e messaggi in codice intrapresi per rafforzare il conformismo ideologico. In Homo Sovieticus, lo studioso di arte e media Wladimir Velminski esplora questi sforzi scientifici e pseudoscientifici di controllo mentale.

In un'affascinante serie di aneddoti, Velminski descrive fenomeni come la fusione di energia mentale ed elettromagnetismo, l'indagine sui campi dell'aura attraverso l'“Aurathron”, un laboratorio che praticava metodi di controllo mentale sui cani e tentativi di calibrare i processi mentali degli operai. Il testo è corredato da diagrammi “scientifici” dell'epoca. In tutti i metodi sperimentali per impiantare pensieri nel cervello, Velminski trova contaminazioni politiche e metaforiche. Questi esperimenti di telepatia e telecinesi, apparentemente tecnologici, erano utilizzati per scopi puramente politici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780262035699
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Homo Sovieticus: Onde cerebrali, controllo mentale e destino telepatico - Homo Sovieticus: Brain...
Wladimir Velminski è ricercatore presso il...
Homo Sovieticus: Onde cerebrali, controllo mentale e destino telepatico - Homo Sovieticus: Brain Waves, Mind Control, and Telepathic Destiny

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)