Homo Migrans: Modellare la mobilità e la migrazione nella storia dell'uomo

Homo Migrans: Modellare la mobilità e la migrazione nella storia dell'uomo (J. Daniels Megan)

Titolo originale:

Homo Migrans: Modeling Mobility and Migration in Human History

Contenuto del libro:

Una delle sfide più importanti dell'archeologia è capire come (e perché) gli esseri umani migrano. Homo Migrans esamina gli stati passati, presenti e futuri degli studi sulla migrazione e sulla mobilità nel discorso archeologico.

I contributi si basano sui rivoluzionari progressi del XXI secolo nel campo della genetica, degli studi isotopici e della manipolazione dei dati, che hanno risolto dibattiti di lunga data sugli spostamenti umani del passato e hanno contribuito a chiarire le relazioni tra i resti archeologici e il comportamento e l'identità umana. Queste tecniche emergenti hanno anche spinto gli archeologi e gli storici a sviluppare modelli che incorporino responsabilmente metodo, teoria e dati in modo da onorare la complessità del comportamento e delle relazioni umane.

Questo volume illustra le sfide che ci attendono mentre gli studiosi attingono agli studi genomici, alle scienze computazionali, alla teoria sociale, agli studi cognitivi ed evolutivi, alla storia ambientale e all'analisi delle reti per chiarire la natura delle migrazioni umane nella storia del mondo. Con casi di studio incentrati sulla storia e sulla preistoria europea e mediterranea (oltre che sulla storia globale), Homo Migrans presenta metodologie e analisi integrate che interesseranno tutti gli studiosi che si occupano di migrazione e mobilità nel passato umano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438488011
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Homo Migrans: Modellare la mobilità e la migrazione nella storia dell'uomo - Homo Migrans: Modeling...
Una delle sfide più importanti dell'archeologia è...
Homo Migrans: Modellare la mobilità e la migrazione nella storia dell'uomo - Homo Migrans: Modeling Mobility and Migration in Human History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)