Homintern: Come la cultura gay ha liberato il mondo moderno

Punteggio:   (4,5 su 5)

Homintern: Come la cultura gay ha liberato il mondo moderno (Gregory Woods)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La cultura gay nel XX secolo” presenta un esame completo e ambizioso dei contributi della cultura gay alla società moderna, concentrandosi in particolare sul XX secolo, con un'ampia esplorazione di figure ed eventi influenti. Il libro ha raccolto recensioni contrastanti per quanto riguarda lo stile, la profondità e l'accuratezza dei fatti.

Vantaggi:

Il libro è stato lodato per la sua ambiziosa portata, per lo stile di scrittura coinvolgente e per la ricchezza di informazioni che sono sia divertenti che illuminanti. I recensori apprezzano la padronanza delle fonti da parte dell'autore e l'inclusione di aneddoti interessanti su figure gay storiche. Il libro è consigliato come riferimento significativo per chiunque sia interessato alla storia culturale gay.

Svantaggi:

I critici sottolineano i problemi legati alle imprecisioni fattuali, al tono apparentemente pettegolo e alla tendenza del libro a essere più un elenco che una narrazione coesa. Alcuni lettori lo hanno trovato troppo accademico o ripetitivo, poco chiaro sul significato di eventi e individui e poco strutturato nelle sue argomentazioni. La dipendenza da fonti secondarie e il tono informale hanno contribuito a far perdere la fiducia nello studio dell'autore.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Homintern: How Gay Culture Liberated the Modern World

Contenuto del libro:

Finalista ai Lambda Literary Awards nella categoria LGBTQ Studies: un resoconto storico dei cambiamenti sismici apportati alla cultura del ventesimo secolo dalle reti gay e lesbiche.

"Una valanga di storie, pettegolezzi e lunghi commenti... confermano la tesi centrale del libro: la cultura gay, o almeno i gay e le lesbiche, hanno effettivamente liberato il mondo moderno" Booklist.

In uno studio estremamente ambizioso che attraversa continenti, lingue e quasi un secolo, Gregory Woods identifica i modi in cui l'omosessualità ha contribuito a plasmare la cultura occidentale. Dai processi di Oscar Wilde all'era della liberazione gay, questo libro esamina un periodo in cui la maggiore visibilità ha reso l'accettazione dell'omosessualità una delle misure della modernità.

Woods getta una luce rivelatrice sulle diverse reti informali di persone gay nelle arti e in altri campi creativi. Chiamate inaspettatamente “Homintern” (un'eco del “Comintern” di Lenin) da coloro che sospettavano una cospirazione omosessuale internazionale, queste reti collegavano scrittori, attori, artisti, musicisti, ballerini, registi, politici e spie gay. Oltre a fornire una difesa contro l'esclusione dell'eterosessualità dominante, il gruppo portava solidarietà, celebrava il talento e, così facendo, rinvigoriva la cultura maggioritaria.

Woods presenta un enorme cast di personaggi dotati e straordinari, la maggior parte dei quali opera con sorprendente apertura; ma esplora anche questioni come l'influenza artistica, le strategie di coping delle minoranze, le ipocrisie del conservatorismo e gli effetti della discriminazione positiva e negativa. Passando dalla Harlem degli anni Dieci alla Parigi degli anni Venti, alla Berlino degli anni Trenta, alla New York degli anni Cinquanta e oltre, questo libro dall'osservazione acuta e dallo spirito caloroso presenta un ritratto sorprendente della cultura gay del XX secolo e degli uomini e delle donne che hanno ridefinito se stessi e cambiato la storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780300228748
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Documenti di un'istigazione al silenzio - Records of an Incitement to Silence
Inserito nella lista del Polari Book Prize 2022. Gregory Woods è il...
Documenti di un'istigazione al silenzio - Records of an Incitement to Silence
Homintern: Come la cultura gay ha liberato il mondo moderno - Homintern: How Gay Culture Liberated...
Finalista ai Lambda Literary Awards nella...
Homintern: Come la cultura gay ha liberato il mondo moderno - Homintern: How Gay Culture Liberated the Modern World
Il libro di cucina della friggitrice ad aria Hamilton Beach per principianti: Una guida passo passo...
La friggitrice ad aria è un'alternativa facile e...
Il libro di cucina della friggitrice ad aria Hamilton Beach per principianti: Una guida passo passo per padroneggiare la friggitrice ad aria Hamilton Beach e cucinare le ricette più deliziose - The Hamilton Beach Air Fryer Cookbook For Beginners: A step by step guide to master your Hamilton Beach Air Fryer and cook the most delicious recipes
Il libro di cucina della friggitrice ad aria Hamilton Beach per principianti: Una guida passo passo...
La friggitrice ad aria è un'alternativa facile e...
Il libro di cucina della friggitrice ad aria Hamilton Beach per principianti: Una guida passo passo per padroneggiare la tua friggitrice ad aria Hamilton Beach e cucinare le più deliziose ricette - The Hamilton Beach Air Fryer Cookbook For Beginners: A step by step guide to master your Hamilton Beach Air Fryer and cook the most delicious recipes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)