Homing: Sui piccioni, le abitazioni e il motivo del nostro ritorno

Punteggio:   (4,5 su 5)

Homing: Sui piccioni, le abitazioni e il motivo del nostro ritorno (Jon Day)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente esplorazione delle corse dei piccioni e dei temi della casa e dell'appartenenza. Intreccia le esperienze personali dell'autore con i piccioni da corsa e riflessioni più profonde sulla domesticità e la nostalgia, rendendo questo argomento più che di nicchia.

Vantaggi:

Coinvolgente e leggibile, offre una visione di un hobby unico, temi di riflessione sulla casa e l'appartenenza, uno stile narrativo piacevole, ricco di fatti affascinanti, e si rivolge sia agli appassionati di piccioni che ai lettori generici.

Svantaggi:

Alcune parti sono descritte come accademiche o saggistiche, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori; alcuni hanno trovato difficile entrare nel libro.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Homing: On Pigeons, Dwellings and Why We Return

Contenuto del libro:

UN LIBRO DELL'ANNO PER GLI SPETTATORI

Lin lista per il William Hill Sports Book of the Year

"Ricco e gioioso... Il tranquillo ottimismo del libro sulla nostra capacità di cambiare e di imparare ad amare con passione le piccole cose mi accompagnerà per molto tempo” Helen Macdonald.

Helen Macdonald “Grande cuore e tranquillamente avvincente” Guardian

Adoro la scrittura di Jon Day e i suoi uccelli. Un resoconto meraviglioso e pieno di slancio” Olivia Laing.

“Un libro bellissimo su uccelli non bellissimi” “Observer”.

“Questa è scrittura naturalistica al suo meglio” Financial Times.

'Ricco di dettagli storici e letterari, e di momenti commoventi... Meraviglioso” Telegraph

Ogni pagina di questo libro splendidamente scritto mi ha dato piacere' Charlotte Higgins

'Una vivida evocazione di una specie straordinaria e di una ricca tradizione operaia. È anche un'affascinante difesa di un uccello molto bistrattato, che farà sì che in futuro ogni lettore guardi ai nostri amici pennuti tubanti, ovattati e amanti del cibo spazzatura in modo molto diverso" Daily Mail Daily Mail Senza fine, interessante e divertente Senza fine, interessante e divertente Senza fine, interessante e divertente Senza fine, interessante e divertente ⧏34⧐

“Interessante e straordinariamente erudito, questo libro meraviglioso si imporrà nel vostro cuore” Prospect.

Da bambino, Jon Day era affascinato dai piccioni, che era solito salvare dalle strade di Londra. Vent'anni dopo si è trasferito dal centro città alla periferia per mettere su famiglia. Ma cambiando casa, ha iniziato a perdere il senso di ciò che significa sentirsi a casa.

Tornando alla sua ossessione infantile per gli uccelli, costruì una voliera in giardino e si iscrisse a un club locale di colombi da corsa. Negli anni successivi, mentre costruiva una casa con la sua giovane famiglia a Leyton, imparò ad allenare e a far gareggiare i suoi piccioni, sperando che potessero insegnargli a sentirsi a casa.

Avendo vissuto a stretto contatto con gli esseri umani per decine di migliaia di anni, i piccioni sono diventati potenti simboli di pace e domesticità. Ma sono anche molto criticati e oggi la maggior parte delle persone pensa a questi uccelli, se lo fa, come a dei parassiti.

Un libro sulla bellezza trascurata di questa specie e su ciò che significa abitare, Homing si addentra nel curioso mondo della passione per i piccioni, esplora i misteri scientifici dell'homing animale e traccia i significati culturali, politici e filosofici della casa. È un libro sulla creazione di una casa e sulla creazione di una casa: un libro sul perché torniamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781473635401
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Homing: Sui piccioni, le abitazioni e il motivo del nostro ritorno - Homing: On Pigeons, Dwellings...
UN LIBRO DELL'ANNO PER GLI SPETTATORI L in...
Homing: Sui piccioni, le abitazioni e il motivo del nostro ritorno - Homing: On Pigeons, Dwellings and Why We Return

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)