Homestead Steel Mill - Gli ultimi dieci anni: Uswa Local 1397 e la lotta per la democrazia sindacale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Homestead Steel Mill - Gli ultimi dieci anni: Uswa Local 1397 e la lotta per la democrazia sindacale (Mike Stout)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un dettagliato resoconto in prima persona dell'attivismo sindacale e della ricerca della democrazia sindacale nell'industria siderurgica di Pittsburgh dal 1977 al 1987. È particolarmente utile per chi è interessato alla storia del sindacato, ai diritti dei lavoratori e al ruolo degli afroamericani e delle donne nei sindacati.

Vantaggi:

Il coinvolgente racconto in prima persona di una figura sindacale di spicco, ricco di contesto storico, include preziose illustrazioni tratte dai bollettini sindacali, mette in evidenza i contributi degli afroamericani e delle donne nel sindacato.

Svantaggi:

Il libro ha un fascino limitato per chi non è interessato alla storia del lavoro o all'attivismo sindacale e può risultare ripetitivo per i lettori che conoscono il declino dell'industria siderurgica.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Homestead Steel Mill-The Final Ten Years: Uswa Local 1397 and the Fight for Union Democracy

Contenuto del libro:

Spaziando dal famoso sciopero dell'acciaio di Homestead del 1892 fino alla lotta di un secolo per un sindacato e per la democrazia sindacale, Homestead Steel Mill - the Final Ten Years è una case history sulla vitalità del lavoro organizzato. Scritto dal compagno di lavoro e musicista Mike Stout, il libro è un ritratto dall'interno del sindacato della U.S. Steel's Homestead Works, in particolare dei lavoratori, degli attivisti e degli insorti che hanno costituito il Rank and File Caucus, radicalmente democratico, dal 1977 al 1987. Sviluppando un proprio approccio "interno-esterno" al sindacalismo, il Rank and File Caucus ha ampliato drasticamente la propria sfera d'influenza in modo tale che, oltre a lottare per i propri diritti di lavoratori, si è battuto per impedire la chiusura di altre acciaierie, si è opposto all'imperialismo statunitense in America Centrale, ha lottato per i diritti civili e ha costruito coalizioni strategiche con gruppi ambientalisti locali.

Mike Stout racconta abilmente la sua esperienza nell'acquisizione e nella ristrutturazione della procedura di reclamo del sindacato alla Homestead da parte dei lavoratori regolari e messa al servizio delle migliaia di iscritti. Stout scrive con cruda onestà e non usa mezzi termini nel raccontare le molte manchevolezze e gli insuccessi che ha incontrato lungo il percorso. Il Rank and File Caucus fu un profondo esperimento di democrazia, aiutato dal giornale 1397 Rank and File: un'ultima espressione di verità, democrazia e libertà di parola che garantiva a ogni membro del sindacato una voce importante.

Profondamente illustrato con decine di fotografie, Homestead Steel Mill - Gli ultimi dieci anni è la storia del lavoro al suo meglio, e fornisce un vivido resoconto di come i lavoratori comuni possono radicalizzare i loro sindacati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781629637914
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Homestead Steel Mill - Gli ultimi dieci anni: Uswa Local 1397 e la lotta per la democrazia sindacale...
Spaziando dal famoso sciopero dell'acciaio di...
Homestead Steel Mill - Gli ultimi dieci anni: Uswa Local 1397 e la lotta per la democrazia sindacale - Homestead Steel Mill-The Final Ten Years: Uswa Local 1397 and the Fight for Union Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)