Homegrown: identità e differenza nella guerra americana al terrorismo

Homegrown: identità e differenza nella guerra americana al terrorismo (M. Szpunar Piotr)

Titolo originale:

Homegrown: Identity and Difference in the American War on Terror

Contenuto del libro:

Uno studio approfondito su come l'identità viene mobilitata nella e per la guerra di fronte al terrorismo interno.

“O siete con noi o contro di noi” è il ritornello che cattura lo spirito della guerra globale al terrorismo. Le immagini di “loro” implicite in questo grido di guerra - “altri” stranieri distinti - inondano gli americani nei programmi televisivi di successo, nei blockbuster di Hollywood e nei notiziari notturni. Tuttavia, in questo libro, Piotr Szpunar racconta la storia di un'immagine più confusa: il terrorista nostrano, un nemico che si mescola alla folla e che, secondo gli americani, ha l'aspetto, la parlata e il comportamento “come noi”.

Homegrown si addentra nelle dinamiche dell'antiterrorismo interno, rivelando le complicazioni che sorgono quando la minaccia terroristica coinvolge americani, sia residenti che cittadini, che hanno imbracciato le armi contro il proprio Paese. Szpunar esamina i modi in cui le identità si confondono nella guerra al terrorismo, tra dibattiti su chi sia il “vero terrorista”. Szpunar prende in considerazione casi che vanno dal suprematista bianco che ha sparato al Tempio Sikh, ai Quattro di Newburgh, ex detenuti coinvolti in un complotto guidato da informatori dell'FBI per bombardare sinagoghe, agli ecoterroristi, ai fratelli Tsarnaev responsabili dell'attentato alla Maratona di Boston.

Basandosi sulla copertura dei media popolari, sui documenti dei tribunali e sui media prodotti dai "terroristi", Szpunar pone nuove domande sull'impiego strategico dell'identità in tempi di conflitto. Il libro sostiene che il terrorismo di matrice casalinga mette in discussione le nostre concezioni di lunga data su come l'identità e la differenza si giocano in guerra - al di là del "noi contro loro" - e, cosa ancora più importante, che il modo in cui viene concettualizzato e combattuto ha conseguenze reali per le nozioni sociali, culturali e politiche di cittadinanza e appartenenza. Questo libro, che è il primo esame critico del terrorismo interno, vi farà interrogare sul modo in cui diamo senso alle azioni di noi stessi e degli altri nella guerra globale, e alle figure che si collocano nel mezzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781479870332
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Homegrown: identità e differenza nella guerra americana al terrorismo - Homegrown: Identity and...
Uno studio approfondito su come l'identità viene...
Homegrown: identità e differenza nella guerra americana al terrorismo - Homegrown: Identity and Difference in the American War on Terror

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)