Homecomings: Il ritorno tardivo dei soldati perduti del Giappone

Punteggio:   (3,9 su 5)

Homecomings: Il ritorno tardivo dei soldati perduti del Giappone (Yoshikuni Igarashi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'avvincente storia culturale del Giappone del dopoguerra, concentrandosi sulle esperienze dei veterani tornati e sulle narrazioni sociali che li circondano. Tuttavia, alcuni lettori si sono detti delusi dal contenuto, ritenendo che non sia all'altezza delle storie personali dei soldati.

Vantaggi:

Il libro è avvincente e ben studiato e offre preziosi spunti di riflessione sulla storia culturale del Giappone del dopoguerra attraverso la lente del cinema, della letteratura e dei media. Affronta le implicazioni sociologiche della dichiarazione di “fine della guerra” da parte di un Paese e include indagini sulle vite dei soldati realmente rientrati.

Svantaggi:

Alcuni lettori si sentono delusi perché si aspettavano storie più personali di soldati rientrati, il che suggerisce che il libro potrebbe non soddisfare le aspettative di tutti i lettori per quanto riguarda il contenuto narrativo.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Homecomings: The Belated Return of Japan's Lost Soldiers

Contenuto del libro:

Poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, la maggior parte dei circa 7 milioni di civili e militari giapponesi che erano stati inviati all'estero tornarono a casa. Seguendo l'invito a ricostruire, questi veterani hanno contribuito a rifare il Giappone e hanno goduto di testimonianze popolari del loro servizio.

Per coloro che hanno impiegato più tempo per essere rimpatriati, come i prigionieri di guerra detenuti nei campi di lavoro in Siberia e i combattenti che hanno trascorso anni nascosti nelle giungle delle isole del Pacifico meridionale, il ritorno a casa è stato più difficile. La loro nazione era andata avanti senza di loro e non sopportavano il ricordo di una sconfitta umiliante e traumatizzante. Homecomings racconta la storia di questi soldati giapponesi rientrati tardi e la loro lotta per adattarsi a una nuova società pacifica e prospera.

Alcuni hanno avuto più successo di altri, ma tutti hanno tracciato un terreno culturale comune, profondamente plasmato dalle rappresentazioni mediatiche dei precedenti rimpatriati. Il Giappone era arrivato a ridefinire la propria nazione attraverso queste immagini popolari.

Yoshikuni Igarashi esplora ciò che la società giapponese ha accettato e rifiutato, complicando la definizione di un consenso postbellico e prolungando l'esperienza della guerra sia per i soldati giapponesi che per la nazione. Mette in discussione la narrazione della ripresa del Giappone nel dopoguerra, mettendo in luce i danni più profondi e sottili causati a un Paese che solo tardivamente ha affrontato le implicazioni della sua perdita.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231177702
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Giappone, 1972: Visioni della mascolinità in un'epoca di consumismo di massa - Japan, 1972: Visions...
All'inizio degli anni Settanta, il Giappone era...
Giappone, 1972: Visioni della mascolinità in un'epoca di consumismo di massa - Japan, 1972: Visions of Masculinity in an Age of Mass Consumerism
Ritorni a casa: Il ritorno tardivo dei soldati perduti del Giappone - Homecomings: The Belated...
Poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale,...
Ritorni a casa: Il ritorno tardivo dei soldati perduti del Giappone - Homecomings: The Belated Return of Japan's Lost Soldiers
Homecomings: Il ritorno tardivo dei soldati perduti del Giappone - Homecomings: The Belated Return...
Poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale,...
Homecomings: Il ritorno tardivo dei soldati perduti del Giappone - Homecomings: The Belated Return of Japan's Lost Soldiers
Corpi della memoria: Narrazioni di guerra nella cultura giapponese del dopoguerra, 1945-1970 -...
Il Giappone e gli Stati Uniti sono diventati...
Corpi della memoria: Narrazioni di guerra nella cultura giapponese del dopoguerra, 1945-1970 - Bodies of Memory: Narratives of War in Postwar Japanese Culture, 1945-1970

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)