Home Rule: Sovranità nazionale e separazione tra nativi e migranti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Home Rule: Sovranità nazionale e separazione tra nativi e migranti (Nandita Sharma)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

Home Rule: National Sovereignty and the Separation of Natives and Migrants

Contenuto del libro:

In Home Rule Nandita Sharma ripercorre la formazione storica e la separazione politica di nativi e migranti dal XIX secolo a oggi per teorizzare la rappresentazione dei migranti come “invasori coloniali”.

La categoria imperial-statale di nativo, inizialmente un marchio di status colonizzato, è stata rivitalizzata in quello che Sharma definisce il Nuovo Ordine Mondiale Postcoloniale degli Stati nazionali. Sotto il dominio postcoloniale, le rivendicazioni di autoctonia - essere il “popolo di un luogo” - sono mobilitate per definire la vera appartenenza nazionale.

Di conseguenza, i migranti - la quintessenza delle “persone fuori posto” - rischiano sempre più spesso l'esclusione, l'espulsione o addirittura lo sterminio. Questa tendenza all'autoctonia ha portato a un indurimento dei nazionalismi. I criteri di appartenenza politica si sono ridotti, i controlli sull'immigrazione si sono intensificati, mentre le pratiche di espropriazione e sfruttamento si sono ampliate.

Queste politiche esemplificano la politica postcoloniale della sovranità nazionale, una politica che secondo Sharma contiene i nostri sogni di decolonizzazione. Home Rule rifiuta i nazionalismi e chiede la dissoluzione delle categorie dominanti di nativo e di migrante, in modo da poter costruire un luogo comune e mondano in cui si realizzi la nostra libertà fondamentale di rimanere e di muoverci.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781478000952
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Home Rule: Sovranità nazionale e separazione tra nativi e migranti - Home Rule: National Sovereignty...
In Home Rule Nandita Sharma ripercorre la...
Home Rule: Sovranità nazionale e separazione tra nativi e migranti - Home Rule: National Sovereignty and the Separation of Natives and Migrants

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)