Home Bound: Riflessioni di una figlia sradicata sulla propria appartenenza

Punteggio:   (4,7 su 5)

Home Bound: Riflessioni di una figlia sradicata sulla propria appartenenza (A. Bee Vanessa)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Vanessa A. Bee, “Home Bound”, è un'avvincente esplorazione della sua complessa identità plasmata dalla sua adozione dal Camerun e dalle sue esperienze di vita in vari Paesi. Attraverso saggi che approfondiscono i temi della casa, della famiglia e dell'appartenenza, Bee presenta una narrazione ricca che evidenzia l'importanza della comunità e del sostegno nel suo percorso di vita.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo splendido e con una prosa coinvolgente, che esplora i temi profondi dell'identità, dell'appartenenza e del concetto di casa. I lettori apprezzano la sua abilità di narratrice, le sentite emozioni trasmesse e gli acuti collegamenti tra le sue esperienze personali e le più ampie questioni socio-politiche. La struttura narrativa è stata apprezzata per essere chiara e ben organizzata, rendendo facile per i lettori seguire il suo percorso di vita.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro un po' deludente, ritenendo che non abbia soddisfatto le alte aspettative poste dalle recensioni precedenti o da altre opere degne di nota. Un paio di recensioni suggeriscono che il confronto con altri autori potrebbe aver influenzato la loro percezione dello stile di scrittura della scrittrice, suggerendo che per alcuni potrebbe essere difficile apprezzare appieno il libro di memorie in modo isolato.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Home Bound: An Uprooted Daughter's Reflections on Belonging

Contenuto del libro:

Ne emerge una storia ricca e avvincente, in cui ci si ritrova al di fuori dei confini e delle convinzioni. Offre una speranza radiosa di fronte all'oscurità. -- Publishers Weekly, recensione stellata.

La prosa lirica ed emotiva di Bee conduce i lettori attraverso la sua vita con un'intimità che li attira e li tiene vicini.... ( Home Bound) si rivolgerà a una varietà di lettori, mettendo in discussione le singole convinzioni su cosa significhi essere figlia, sorella, amante, moglie, avvocato e madre. -Library Journal, recensione commentata

In questo singolare e intimo libro di memorie sull'identità e la scoperta, Vanessa A. Bee esplora il modo in cui definiamo la "casa" e l'"appartenenza": dalla sua nascita a Yaound, in Camerun, all'adozione da parte della zia e del marito bianco francese della zia, fino all'esperienza della precarietà abitativa in Europa e all'immigrazione negli Stati Uniti. Dopo il divorzio dei genitori, Vanessa ha viaggiato con la madre a Lione e poi a Londra, per poi stabilirsi a Reno, in Nevada, da adolescente, proprio nel periodo della crisi finanziaria e del crollo del mercato immobiliare. A vent'anni, ancora cristiana evangelica praticante e appena sposata, Vanessa si iscrive e viene accettata alla Harvard Law School, dove è una delle più giovani della sua classe. Lì ha forgiato un nuovo sistema di credenze, ha divorziato dal marito, ha lasciato la chiesa e, ispirata dalla sua infanzia tumultuosa, ha perseguito una carriera nella giustizia economica dopo la laurea.

L'educazione adottiva, multirazziale, multilingue, multinazionale e transcontinentale di Vanessa l'ha portata a confrontarsi per anni con domande fondamentali quali: Che cos'è la casa? È il Paese in cui siamo nati, il corpo che possediamo o il nome che ci è stato dato e che ci identifica? È la casa che ricordiamo con più affetto, lo status sociale che ci è stato assegnato o l'ideologia che abbiamo forgiato? Cosa ci definisce e ci rende unici?

Organizzata in modo non convenzionale intorno alle sue definizioni della parola "casa", Vanessa affronta queste domande senza tempo in modo tematico e dispiega i molti strati che contribuiscono e condizionano la nostra comprensione di noi stessi e del nostro posto nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662601330
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Home Bound: Riflessioni di una figlia sradicata sulla propria appartenenza - Home Bound: An Uprooted...
Ne emerge una storia ricca e avvincente, in cui...
Home Bound: Riflessioni di una figlia sradicata sulla propria appartenenza - Home Bound: An Uprooted Daughter's Reflections on Belonging

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)