Holy Ghost: Vita e morte del pioniere del free jazz Albert Ayler

Punteggio:   (4,7 su 5)

Holy Ghost: Vita e morte del pioniere del free jazz Albert Ayler (Richard Koloda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia completa e ben studiata di Albert Ayler, figura rivoluzionaria del free jazz, che ne coglie sia il genio musicale che le lotte personali. È lodato per la sua profondità, l'accuratezza e la risonanza emotiva, anche se alcuni lettori ritengono che si legga pesantemente come una critica musicale, con una minore attenzione agli aneddoti personali.

Vantaggi:

Ricerca approfondita che copre tutti gli aspetti della musica e della vita di Ayler, narrazione ben scritta e coinvolgente, profondità emotiva, informazioni sia per i fan che per i nuovi ascoltatori della musica di Ayler, offre approfondimenti sulle relazioni che hanno influenzato la sua vita, consigliato ai fan seri del jazz e della musica libera.

Svantaggi:

A volte, il libro si legge come una critica musicale o una gigografia, il che può risultare eccessivo per i lettori occasionali; la minore attenzione agli aneddoti di vita personale e le speculazioni sul suicidio di Ayler possono sembrare inadeguate per alcuni.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Holy Ghost: The Life and Death of Free Jazz Pioneer Albert Ayler

Contenuto del libro:

Holy Ghost è il primo studio approfondito sul sassofonista free jazz Albert Ayler, considerato oggi uno dei più importanti innovatori della storia del jazz.

Ayler sintetizzò canzoni per bambini, La Marsigliese, musiche di marcia americane e inni gospel, trasformandoli in potenti, sconclusionate e squillanti improvvisazioni free-jazz. Alcuni critici lo considerarono un ciarlatano, altri un eretico per aver scardinato le tradizioni del jazz. Alcuni lo consideravano semplicemente pazzo. Tuttavia, come la maggior parte dei geni, Ayler fu frainteso nel suo tempo. I suoi messaggi divini di pace e amore, le visioni apocalittiche di dischi volanti e lo strano resoconto dei giorni precedenti al suo ritrovamento galleggiante nell'East River di New York sono al centro della sua mistica, ma, come sottolinea Koloda, sono una distrazione, che mette in ombra il suo profondo impatto sulla direzione del jazz come uno dei più visibili musicisti d'avanguardia degli anni Sessanta e una grande influenza su altri, tra cui John Coltrane.

Musicologo e amico di Don Ayler, il tormentato fratello trombettista di Albert, Richard Koloda ha dedicato oltre due decenni alla ricerca di questo libro. Segue Ayler dai suoi inizi nella nativa Cleveland alla Francia, dove ricevette i maggiori consensi, fino alla sua prematura scomparsa il 25 novembre 1970, all'età di trentaquattro anni, e mette a tacere le speculazioni sulla sua misteriosa morte.

Un'impresa biografica e un'importante aggiunta agli studi sul jazz, Holy Ghost offre un nuovo apprezzamento di una delle figure più importanti e controverse della musica del ventesimo secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911036937
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Holy Ghost: Vita e morte del pioniere del free jazz Albert Ayler - Holy Ghost: The Life and Death of...
Holy Ghost è il primo studio approfondito sul...
Holy Ghost: Vita e morte del pioniere del free jazz Albert Ayler - Holy Ghost: The Life and Death of Free Jazz Pioneer Albert Ayler

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)