Hollywood Park: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,6 su 5)

Hollywood Park: Un libro di memorie (Mikel Jollett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Mikel Jollett, “Hollywood Park”, esplora la sua difficile educazione nel culto Synanon, affrontando i temi del trauma, della guarigione e della complessità delle relazioni familiari. I lettori ne hanno lodato la profondità emotiva, la scrittura vivida e il viaggio dell'autore per comprendere e superare la sua infanzia tumultuosa. Mentre molti hanno trovato il libro profondamente commovente e ben fatto, alcuni sono rimasti delusi dalla mancanza di attenzione all'aspetto del culto e lo hanno trovato in qualche modo deprimente.

Vantaggi:

Ben scritto con descrizioni vivide
emotivamente coinvolgente e onesto
fornisce spunti di riflessione sul superamento di un trauma
è assimilabile da molti, in particolare da chi ha dinamiche familiari simili
offre un viaggio di crescita personale e di perdono
narrazione avvincente che cattura i lettori indipendentemente dalla conoscenza pregressa dell'autore.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano una maggiore enfasi sugli elementi di culto, che invece sono stati meno evidenti
una narrazione generalmente pesante e a volte deprimente
non tutti i lettori hanno trovato il ritmo coinvolgente
alcuni l'hanno trovato solo “ok” o meno d'impatto del previsto.

(basato su 274 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hollywood Park: A Memoir

Contenuto del libro:

*THE INSTANT NEW YORK TIMESBESTSELLER*

"Una vita da ragazzo Gen-X... La musica e la sua feroce genialità stimolano Jollett; un impulso viscerale a lasciarsi alle spalle il suo passato lo spinge a eccellere... Alla fine, Jollett si scrolla di dosso il passato per diventare il capitano della propria anima. Hollywood Park è un trionfo".

-- O, The Oprah Magazine.

"Questo libro di memorie, commovente e profondo, è per tutti coloro che amano le storie di redenzione".

--Good Morning America, 20 libri che ci entusiasmano nel 2020.

"Diversi anni fa, Jollett ha iniziato a scrivere Hollywood Park, l'avvincente e brutalmente onesto libro di memorie della sua vita. Pubblicato nel bel mezzo della pandemia, è diventato uno dei libri più celebri dell'estate e un best seller del New York Times...".

-Los Angeles Magazine

HOLLYWOOD PARK è un notevole libro di memorie di una vita tumultuosa. Mikel Jollett è nato in una delle sette più famigerate del Paese e ha vissuto un'infanzia piena di povertà, dipendenza e abusi emotivi. Eppure, alla fine, la sua è una storia di amore feroce e di lealtà familiare, raccontata con una voce cruda e poetica che segna l'emergere di uno scrittore dal talento unico.

Non siamo mai stati giovani. Avevamo troppa paura di noi stessi. Nessuno ci diceva chi eravamo, cosa eravamo o dove erano finiti i nostri genitori. Arrivavano come fantasmi, ci facevano visita per una mattina, un pomeriggio. Si sedevano con noi o camminavano per il terreno, per ridere o piangere o lanciarci in aria mentre urlavamo. Poi sparivano di nuovo, per settimane, per mesi, per anni, lasciandoci soli con i nostri ricordi e i nostri sogni, le nostre domande e la nostra confusione....

Così inizia Hollywood Park, lo straordinario libro di memorie di Mikel Jollett. La sua storia si apre in una comune sperimentale in California, che in seguito si trasformò nella Chiesa di Synanon, una delle sette più famigerate e pericolose del Paese. Secondo il mandato del leader, tutti i bambini, compresi Jollett e suo fratello maggiore, furono separati dai genitori all'età di sei mesi e affidati alla "Scuola" della setta. Dopo aver trascorso anni in quello che era essenzialmente un orfanotrofio, Mikel fuggì dalla setta una mattina con la madre e il fratello maggiore. Ma per molti versi, la vita fuori da Synanon era ancora più dura e irregolare.

Con la sua voce cruda, poetica e potente, Jollett racconta un'infanzia piena di povertà, traumi, abusi emotivi, delinquenza e il richiamo della droga e dell'alcol. Cresciuto da una madre clinicamente depressa, tormentato da un fratello maggiore arrabbiato, soggetto all'imprevedibilità di patrigno problematico e desideroso di un contatto con il padre, ex eroinomane ed ex detenuto, Jollett costruisce lentamente, e spesso dolorosamente, una vita che lo porta all'Università di Stanford e, infine, a trovare la sua voce come scrittore e musicista.

Hollywood Park è raccontato all'inizio attraverso la prospettiva limitata di un bambino, per poi ampliarsi man mano che Jollett inizia a capire il mondo che lo circonda. Sebbene la storia di Mikel Jollett sia costellata di colpi al cuore, è in definitiva un ritratto indimenticabile dell'amore più feroce e leale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250621559
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Parco di Hollywood - Hollywood Park
Il libro di memorie di una vita tumultuosa, iniziata in una delle sette più famose d'America e che ha portato l'autore, Mikel Jollett,...
Parco di Hollywood - Hollywood Park
Hollywood Park: Un libro di memorie - Hollywood Park: A Memoir
Mikel Jollett, frontman della band indie Airborne Toxic Event, racconta la sua vita tumultuosa...
Hollywood Park: Un libro di memorie - Hollywood Park: A Memoir
Hollywood Park: Un libro di memorie - Hollywood Park: A Memoir
*THE INSTANT NEW YORK TIMES BESTSELLER* "Una vita da ragazzo Gen-X... La musica e la sua feroce...
Hollywood Park: Un libro di memorie - Hollywood Park: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)