Hollis Frampton: Navigare nel cinema infinito

Punteggio:   (5,0 su 5)

Hollis Frampton: Navigare nel cinema infinito (Michael Zryd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano la natura tranquilla del brano di Lagoya, considerandolo un lavoro di livello intermedio. Tuttavia, ci sono notevoli preoccupazioni riguardo ai refusi nello spartito e alle discrepanze nella tonalità registrata rispetto a quella dello spartito.

Vantaggi:

Il brano è descritto come incantevole e tranquillo. È adatto a esecutori di livello intermedio. L'esecuzione di Ida Presti è molto apprezzata.

Svantaggi:

Gli spartiti presentano numerosi errori di stampa che potrebbero confondere i musicisti. Inoltre, la tonalità registrata differisce da quella indicata nello spartito.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hollis Frampton: Navigating the Infinite Cinema

Contenuto del libro:

Hollis Frampton è stato un regista, fotografo e teorico americano che ha fatto da ponte tra il mondo del cinema sperimentale e quello dell'arte contemporanea negli anni Sessanta e Settanta.

Conosciuto soprattutto per film d'avanguardia come Zorns Lemma (1970) e (nostalgia) (1971), Frampton ha trascorso gli ultimi anni lavorando all'epopea incompiuta Magellano, un ciclo monumentale che utilizzava la metafora della circumnavigazione del mondo da parte di Ferdinando Magellano per ripensare le nature e i significati della storia, della modernità e del cinema. La carriera di Frampton è stata stroncata da un cancro all'età di 48 anni e le sue grandi ambizioni per il progetto sono rimaste incomplete.

Questo libro è un resoconto innovativo e completo dell'opera di questa straordinaria figura nella sua totalità, dai primi film di Frampton fino a Magellano. Michael Zryd esplora le connessioni tra l'arte e il pensiero di Frampton e altre forme mediatiche, storie e contesti culturali. Mette in primo piano la nozione di "cinema infinito" di Frampton, che ha ridefinito i parametri del mezzo per includere tutte le forme di immagine in movimento e di media sonori attraverso il passato e il futuro della possibilità cinematografica.

Zryd analizza il rapporto ambivalente di Frampton con il modernismo e l'Illuminismo, mostrando come l'artista abbia navigato tra l'attrazione per l'indagine artistica radicale e la consapevolezza dell'implicazione di questa tradizione nel colonialismo e in altre strutture di potere oppressive. Il libro getta nuova luce sul progetto di Frampton di esplorare e criticare il modo in cui il cinema cerca di catturare e comprendere il mondo, e considera anche il suo significato per l'arte contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231201575
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hollis Frampton
La prima raccolta di scritti critici sull'opera del regista sperimentale Hollis Frampton .Hollis Frampton (1936-1984) è stato uno dei più importanti cineasti e teorici...
Hollis Frampton
Hollis Frampton: Navigare nel cinema infinito - Hollis Frampton: Navigating the Infinite...
Hollis Frampton è stato un regista, fotografo e teorico...
Hollis Frampton: Navigare nel cinema infinito - Hollis Frampton: Navigating the Infinite Cinema
Hollis Frampton: Navigare nel cinema infinito - Hollis Frampton: Navigating the Infinite...
Hollis Frampton è stato un regista, fotografo e teorico...
Hollis Frampton: Navigare nel cinema infinito - Hollis Frampton: Navigating the Infinite Cinema

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)