Hofstede e McSweeney. Punti di vista sulla cultura

Punteggio:   (5,0 su 5)

Hofstede e McSweeney. Punti di vista sulla cultura (Matthias Schimmel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hofstede and McSweeney. Viewpoints on Culture

Contenuto del libro:

Seminario dell'anno 2010 nella materia Comunicazione - Comunicazione interculturale, voto: 1,0, Edinburgh Napier University, corso: Intercultural Business Communication, language: English, abstract: Lo scopo di questa relazione è quello di esporre i punti principali del dialogo scientifico tra Geert Hofstede e Brendan McSweeney, con riferimento al loro contributo al tema dell'eterogeneità culturale. Il secondo capitolo illustrerà i principali risultati di Hofstede - le cinque dimensioni culturali - e li metterà in relazione sia con esempi in un ambiente piuttosto privato sia con il mondo del lavoro, dove è possibile.

Il collegamento tra la teoria di Hofstede e gli esempi pratici fornirà al lettore un breve, ma olistico background sul concetto. Successivamente, il lettore avrà modo di conoscere la metodologia di Hofstede per capire i retroscena del suo lavoro. Inoltre, l'autore menzionerà gli studi correlati alle scoperte di Hofstede.

Il quarto capitolo è dedicato alle obiezioni del critico più severo di Hofstede, il professore Brendan McSweeney. Poiché l'area delle critiche di McSweeney fornisce un contributo più prezioso allo scopo di questa relazione, l'autore si concentra su questo capitolo piuttosto che su quello precedente.

In seguito, l'autore metterà in relazione l'importanza della teoria discussa con la pratica manageriale. L'obiettivo del quinto capitolo è quindi quello di fornire raccomandazioni pratiche.

Poiché le possibilità di questa relazione sono limitate, l'autore si concentra solo su due concetti principali, ovvero la gestione della diversità e l'osservazione dei partecipanti, per affrontare le possibili sfide che le aziende multinazionali potrebbero dover affrontare nelle loro attività operative. Infine, si fornirà una conclusione e una relazione sulle questioni future della gestione delle risorse umane nell'ambito dell'impostazione culturale di questa relazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783656496076
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hofstede e McSweeney. Punti di vista sulla cultura - Hofstede and McSweeney. Viewpoints on...
Seminario dell'anno 2010 nella materia Comunicazione...
Hofstede e McSweeney. Punti di vista sulla cultura - Hofstede and McSweeney. Viewpoints on Culture

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)