Hockey: Una storia popolare

Punteggio:   (4,6 su 5)

Hockey: Una storia popolare (Michael McKinley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Hockey: A People's History” è apprezzato per la sua copertura completa della storia dell'hockey, in particolare dell'hockey canadese, ed è considerato una risorsa fondamentale per gli appassionati di questo sport. I critici ne sottolineano il titolo fuorviante e l'impostazione ristretta, che potrebbe non piacere a chi cerca una prospettiva più ampia sull'hockey.

Vantaggi:

Completo e ben studiato
include ottime foto
ottimo compagno della serie di documentari
eccellente per i fan sfegatati dell'hockey
narrazione informativa e divertente
ha svelato fatti meno noti
visivamente impressionante come libro da tavolo.

Svantaggi:

Titolo fuorviante che suggerisce una storia più ampia dell'hockey, ma si concentra principalmente sull'hockey canadese
manca una copertura significativa di contesti ed eventi non canadesi come la WHA e i giochi olimpici
alcuni lettori sentono una disconnessione tra le esperienze regionali di hockey
potrebbe non coinvolgere i lettori che non hanno familiarità con l'hockey.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hockey: A People's History

Contenuto del libro:

Ora in edizione tascabile, aggiornata con un nuovo capitolo finale.

Riccamente illustrato, splendidamente disegnato, impeccabilmente studiato e meravigliosamente scritto, Hockey: A People's History è l'irresistibile libro che accompagna l'omonima serie televisiva della CBC, in onda nell'autunno del 2006. Un must per ogni appassionato.

L'hockey non è solo il gioco nazionale canadese, ma fa parte della psiche di ogni canadese, che ci piaccia o no. Guardarlo, giocarlo, allenarlo e parlarne sono insieme al mangiare nella lista delle dieci cose che i canadesi fanno di più. Nella prima metà del secolo scorso ha rispecchiato la nostra crescente sicurezza come nazione e negli ultimi anni del Novecento, che hanno visto un'espansione aggressiva ma inquietante del gioco a sud del confine, ha rispecchiato la nostra crescente diffidenza nei confronti dell'influenza americana sul Canada.

Hockey: A People's History, come la serie in dieci parti della CBC che accompagna, racconta la storia di questo gioco mozzafiato, dalle sue origini fortemente contestate e dall'impennata di popolarità dopo il 1875, quando fu introdotto per la prima volta all'interno, passando per l'ascesa, la caduta e la risalita dell'hockey femminile, le saghe di leghe scomparse da tempo, come la Pacific Coast Hockey League e, più recentemente, la World Hockey Association, fino ai giorni nostri e alla prima serrata dei giocatori da parte dell'unica lega rimasta. In questo lasso di tempo, mentre il gioco è cambiato solo leggermente (ogni generazione di canadesi si è lamentata della crescente violenza del gioco), l'hockey stesso si è trasformato da uno sport invernale rude e pronto a diventare un business da molti miliardi di dollari, giocato da milionari.

Ma Hockey: A People's History non è una storia di business, bensì la storia degli uomini e delle donne che hanno contribuito a rendere il gioco ciò che è oggi.

Racconta anche la storia di tutti i grandi momenti dell'hockey: non solo l'indimenticabile vittoria del 1972 contro la Russia, ma anche vittorie non meno gloriose per l'epoca, come l'inaudita terza Stanley Cup consecutiva dei Leafs nel 1949. Nelle sue pagine riccamente illustrate pattinano i giocatori, gli allenatori, i proprietari, molti dei quali ancora leggendari, troppi quasi dimenticati. Sono loro la ragione per cui i canadesi sono rimasti fedeli al gioco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780771057717
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Anatomia umana ISE - ISE Human Anatomy
Anatomia umana si distingue dagli altri testi perché guida gli studenti in un percorso per principianti scritto in modo chiaro...
Anatomia umana ISE - ISE Human Anatomy
Hockey: Una storia popolare - Hockey: A People's History
Ora in edizione tascabile, aggiornata con un nuovo capitolo finale .Riccamente illustrato,...
Hockey: Una storia popolare - Hockey: A People's History

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)