Ho vissuto sulla collina delle farfalle

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ho vissuto sulla collina delle farfalle (Marjorie Agosin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “La collina delle farfalle” è un toccante romanzo storico che racconta la storia di una giovane ragazza, Celeste, durante il periodo della dittatura di Pinochet in Cile. Il libro affronta temi complessi come l'identità, l'esilio e la resilienza, offrendo al contempo uno sguardo accorato sul passato travagliato del Cile attraverso la prospettiva di una bambina. La narrazione è educativa e coinvolgente, adatta sia ai lettori delle scuole medie sia agli adulti.

Vantaggi:

La scrittura è splendidamente lirica, con un ricco sviluppo dei personaggi e una trama avvincente. Molti lettori apprezzano la prospettiva unica su un periodo storico difficile e il suo potenziale come strumento didattico per le classi. La protagonista, Celeste, è rappresentata come un personaggio forte e riconoscibile. Il libro incorpora efficacemente elementi culturali e molti lettori apprezzano l'inserimento della lingua spagnola.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno riscontrato problemi con la confezione del libro, ricevendo copie danneggiate. Inoltre, alcune critiche menzionano l'improbabilità di alcuni eventi della storia. Sebbene il libro riesca a trattare temi seri, alcuni potrebbero ritenere che non approfondisca abbastanza gli aspetti violenti di quel periodo storico.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Lived on Butterfly Hill

Contenuto del libro:

Il mondo di un'undicenne viene sconvolto dalle turbolenze politiche in questo "racconto liricamente ambizioso di esilio e riunificazione" ( Kirkus Reviews ) di un poeta pluripremiato, basato su eventi realmente accaduti in Cile. Celeste Marconi è una sognatrice.

Vive serenamente tra gli amici, i vicini e la famiglia nell'idilliaca città di Valparaiso, in Cile, fino a un giorno in cui vengono avvistate navi da guerra nel porto e i compagni di scuola iniziano a sparire dalla classe senza una parola. Celeste non sa bene cosa stia succedendo, ma una cosa è chiara: nessuno è al sicuro, non più. Il Paese è stato preso in mano da un governo che dichiara artisti, contestatori e chiunque aiuti i bisognosi "sovversivi" e pericolosi per il futuro del Cile.

I genitori di Celeste - i suoi genitori istruiti, generosi e gentili - devono quindi nascondersi prima di "sparire" anche loro. "Prima di farlo, però, mandano Celeste in America per proteggerla.

Mentre Celeste si adatta alla sua nuova vita nel Maine, non smette di sognare il Cile. Ma anche dopo il ripristino della democrazia nel suo Paese, le domande rimangono: I suoi genitori riemergeranno dalla clandestinità? Sarà mai veramente al sicuro? Con opere d'arte interne, immerso nella storia della catastrofica presa di potere del Cile da parte di Pinochet e basato su molti eventi reali, questo inno multiculturale al potere della rivoluzione, delle parole e dell'amore è indelebilmente coraggioso e al tempo stesso di una grazia straziante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781416994022
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ho vissuto sulla collina delle farfalle - I Lived on Butterfly Hill
Il mondo di un'undicenne viene sconvolto dalle turbolenze politiche in questo "racconto...
Ho vissuto sulla collina delle farfalle - I Lived on Butterfly Hill
Cartografie: Meditazioni sul viaggio - Cartographies: Meditations on Travel
Marjorie Agos n scrive: "Ho sempre voluto capire il significato dello...
Cartografie: Meditazioni sul viaggio - Cartographies: Meditations on Travel
VIV En El Cerro Mariposa (Ho vissuto sulla collina delle farfalle) - VIV En El Cerro Mariposa (I...
Ora disponibile in spagnolo! Il mondo di...
VIV En El Cerro Mariposa (Ho vissuto sulla collina delle farfalle) - VIV En El Cerro Mariposa (I Lived on Butterfly Hill)
Los Mapas de la Memoria (le mappe della memoria): Ritorno al Cerro Mariposa - Los Mapas de la...
In questo "avvincente e squisito" ( Kirkus...
Los Mapas de la Memoria (le mappe della memoria): Ritorno al Cerro Mariposa - Los Mapas de la Memoria (the Maps of Memory): Regreso Al Cerro Mariposa
VIV En El Cerro Mariposa (Ho vissuto sulla collina delle farfalle) - VIV En El Cerro Mariposa (I...
Ora disponibile in spagnolo! Il mondo di...
VIV En El Cerro Mariposa (Ho vissuto sulla collina delle farfalle) - VIV En El Cerro Mariposa (I Lived on Butterfly Hill)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)