Ho servito con Hitler in trincea: Sul campo, 1914-1918

Ho servito con Hitler in trincea: Sul campo, 1914-1918 (Hans Von Mend)

Titolo originale:

I Served with Hitler in the Trenches: In the Field, 1914-1918

Contenuto del libro:

Questo libro straordinario racconta le esperienze comuni di Hans von Mend e del suo compagno d'armi, Adolf Hitler, durante quasi tutta la Prima guerra mondiale. Mend racconta di essere stato chiamato come riservista nel luglio 1914 e di essersi unito al 16° reggimento di fanteria di riserva bavarese, più comunemente noto come reggimento List dal nome del suo comandante, il colonnello List. Fu allora che incontrò per la prima volta il venticinquenne Hitler.

Insieme, marciarono verso il fronte e le Fiandre, dove il reggimento fu coinvolto nella lotta per Wytschaete, dove pochi uomini sopravvissero indenni. Hitler fu uno di questi, promosso caporale e assegnato alla posizione di corriere del reggimento.

Nel corso degli anni successivi, il reggimento partecipò alle battaglie della Somme e di Fromelles nel 1916, e di Arras e Passchendaele nel 1917. A Fromelles i messaggeri dovettero percorrere un sentiero particolarmente pericoloso che, secondo Mend, Hitler “passava molte volte al giorno e, se voleva passare in sicurezza, doveva più strisciare che marciare. Il minimo movimento non sfuggiva ai tiratori scelti inglesi”. Mend afferma che il coraggio personale di Hitler “era riconosciuto da coloro che lo circondavano”.

Mend scrisse delle conversazioni di Hitler durante i periodi più tranquilli in trincea, di come il futuro Führer parlasse dei suoi argomenti preferiti, tra cui l'arte e la pittura. Mend afferma di averlo “ascoltato volentieri e di essersi stupito della sua conoscenza di questo campo... Era in grado di spiegare, come un professore, la storia dell'arte tedesca”. Ma, curiosamente, secondo Mend, le opinioni politiche di Hitler, che non era mai timido nell'esporre, gli inimicarono alcuni dei suoi commilitoni.

Forse inevitabilmente, Hitler fu ferito - alla coscia sinistra - e fu decorato con la Croce di Ferro di Seconda Classe e, cosa insolita per un umile caporale, con la Croce di Ferro di Prima Classe. Quest'ultima onorificenza gli fu conferita per essere inciampato in una trincea in mano ai francesi mentre consegnava uno dei suoi messaggeri. Reagendo rapidamente, puntò il fucile contro i soldati francesi e ordinò loro di arrendersi; Hitler consegnò dodici prigionieri al suo comandante.

Pur essendo stato scritto in una certa epoca, I Served With Hitler in the Trenches fornisce molti dettagli sulla natura personale e sulle azioni di Adolf Hitler. Per certi versi è forse più perspicace di molti dei resoconti che sarebbero seguiti quando l'uomo che divenne il cancelliere tedesco fu conosciuto dal mondo e si formò una nuova immagine di lui.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399010016
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ho servito con Hitler in trincea: Sul campo, 1914-1918 - I Served with Hitler in the Trenches: In...
Questo libro straordinario racconta le esperienze...
Ho servito con Hitler in trincea: Sul campo, 1914-1918 - I Served with Hitler in the Trenches: In the Field, 1914-1918

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)