Ho sentito la fine prima che arrivasse: Memorie di un ex testimone di Geova queer

Punteggio:   (3,6 su 5)

Ho sentito la fine prima che arrivasse: Memorie di un ex testimone di Geova queer (Allen Cox Daniel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie “I Felt the End Before it Came” (Ho sentito la fine prima che arrivasse) di Daniel Allen Cox esplora la sua vita di uomo gay cresciuto nella comunità dei Testimoni di Geova. Il libro fornisce un resoconto onesto delle sue lotte contro l'emarginazione, la dipendenza e le sfide per lasciare l'organizzazione, evidenziando anche le implicazioni più ampie della crescita in un ambiente religioso restrittivo.

Vantaggi:

Il libro di memorie è descritto come avvincente e onesto, in grado di offrire una narrazione comprensibile per coloro che hanno lasciato un ambiente religioso conservatore. Fornisce approfondimenti sulle pratiche dannose dei Testimoni di Geova per quanto riguarda l'emarginazione e la salute mentale e mette in evidenza il viaggio dell'autrice verso la scoperta di sé e la guarigione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il ritratto dei Testimoni di Geova non è profondamente teologico e che i dettagli relativi alle esperienze dell'autore possono essere grafici e intensi. Si ha la sensazione che l'analisi della comunità JW manchi di profondità, poiché l'autore non era un membro anziano o maturo quando faceva parte dell'organizzazione.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Felt the End Before It Came: Memoirs of a Queer Ex-Jehovah's Witness

Contenuto del libro:

Ho passato diciotto anni in un gruppo che mi ha insegnato a odiare me stesso. Non puoi essere queer e testimone di Geova: o uno o l'altro".

Daniel Allen Cox è cresciuto con delle linee guida ben precise su ciò che la sua religione considerava inaccettabile: festeggiare compleanni e festività, votare alle elezioni, perseguire un'istruzione superiore e altre incursioni nel pensiero indipendente. La loro opposizione alle trasfusioni di sangue avrebbe avuto conseguenze per sua madre, proprio come la loro posizione sull'omosessualità per lui.

Ma anche anni dopo che le voci sul suo orientamento sessuale hanno raggiunto l'anziano presidente della sua congregazione, catalizzando la sua dissociazione, la distinzione tra "in" e "out" non è sempre chiara. Ancora nel bel mezzo di un allontanamento durato tutta la vita, Cox si confronta con le tattiche di culto del gruppo - dal gaslighting all'evitamento - e con i danni che ne derivano - dalla rabbia che ribolle all'abuso di sostanze -, il tutto ridefinendo i suoi concetti attraverso una lente queer. Il Paradiso può essere un bagno, una sala da concerto o una stanza piena di libri?

Con grande candore e disarmante autoconsapevolezza, Cox accompagna i lettori in un viaggio che va dagli esordi come solerte predicatore porta a porta a Montreal a un periodo a New York, dove viene coinvolto in una scena di fotografi e truffatori che confondono il confine tra arte e pornografia. Culmine di anni trascorsi a elaborare ed evitare un passato complicato, I Felt the End Before It Came fa i conti con la memoria e il linguaggio e fornisce un piano per sopravvivere a una litania di Armageddon.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780735242104
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ho sentito la fine prima che arrivasse: Memorie di un ex testimone di Geova queer - I Felt the End...
Ho passato diciotto anni in un gruppo che mi ha...
Ho sentito la fine prima che arrivasse: Memorie di un ex testimone di Geova queer - I Felt the End Before It Came: Memoirs of a Queer Ex-Jehovah's Witness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)