Ho scritto questo libro perché ti amo: Saggi

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ho scritto questo libro perché ti amo: Saggi (Tim Kreider)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di saggi che esplorano i temi dell'amore, delle relazioni e delle esperienze personali, spesso con un tocco di umorismo e di acume. Sebbene molti lettori apprezzino la voce e lo stile di scrittura unici dell'autore, ci sono alcune critiche riguardo all'organizzazione dei saggi e alla prospettiva elitaria dell'autore.

Vantaggi:

I saggi, scritti da un'abile scrittrice con un uso energico del linguaggio, sono divertenti, accessibili e offrono una profonda visione dell'amore e delle relazioni. Molti lettori hanno trovato particolarmente attraente l'umorismo e la profondità emotiva. Il libro è considerato una lettura veloce, ricca di storie e osservazioni stravaganti che suscitano risate e introspezione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso insoddisfazione per l'organizzazione e la cura dei saggi, trovando l'ordine leggermente sbagliato. Inoltre, le critiche hanno riguardato l'elitarismo percepito dell'autore e le sue opinioni di sinistra, che per alcuni potrebbero sminuire l'esperienza di lettura. Ci sono stati anche commenti sulla verbosità di alcuni saggi, suggerendo che avrebbero potuto essere più concisi.

(basato su 56 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Wrote This Book Because I Love You: Essays

Contenuto del libro:

*Un libro della Top 10 di People del 2018* Saggista del New York Times e autore di Non impariamo niente, Tim Kreider allena il suo singolare potere di osservazione sulle sue (spesso sconcertanti) relazioni con le donne. Gli psicologi gli hanno detto che è uno psicologo.

I filosofi gli hanno detto che è un filosofo. Gruppi religiosi lo hanno invitato a parlare. Come vignettista ha avuto un seguito di culto.

Ma, soprattutto, Tim Kreider è un saggista, la cui prosa abile, le osservazioni sorprendenti, l'umorismo nero e la vulnerabilità emotiva gli hanno fatto guadagnare paragoni meritati con David Sedaris, Sarah Vowell e il compianto David Foster Wallace (che era a sua volta un fan dell'umorismo di Kreider).

"Scritto in modo splendido, con un umorismo sufficiente a bilanciare la sua piccantezza" (Booklist), I Wrote This Book Because I Love You concentra la percezione e l'arguzia uniche di Tim sulle sue relazioni con le donne - romantiche, platoniche e le torbide vie di mezzo. Parla della sua difficoltà a trovare un amore duraturo e cerca di capire i suoi problemi di impegno rintracciando la psicologa della John Hopkins che lo ha testato per uno studio innovativo sull'attaccamento quando era un bambino.

Parla delle sue preziose amicizie femminili, una delle quali lo ha fatto salire su un treno del circo diretto in Messico. Parla del periodo trascorso a insegnare a giovani donne in un college del nord di New York e delle profonde lezioni che hanno finito per impartirgli. E in un saggio molto apprezzato, apparso originariamente sul New York Times, parla del suo gatto di diciannove anni, chiedendosi se sia la relazione più duratura che avrà mai.

"In uno stile che ricorda Orwell, E. B. White e David Sedaris" (The New York Times Book Review), ognuno di questi pezzi è "straziante, brutale ed esilarante" (Judd Apatow), e nel complesso consolidano il posto di Kreider tra i migliori saggisti di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476739014
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ho scritto questo libro perché ti amo: Saggi - I Wrote This Book Because I Love You:...
*Un libro della Top 10 di People del 2018* Saggista del New...
Ho scritto questo libro perché ti amo: Saggi - I Wrote This Book Because I Love You: Essays
Non impariamo niente: Saggi - We Learn Nothing: Essays
"Kreider trova la giusta similitudine e il nocciolo delle situazioni mentre cataloga con cura i molteplici e inventivi...
Non impariamo niente: Saggi - We Learn Nothing: Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)