Ho marciato con Patton: Un resoconto di prima mano della Seconda guerra mondiale a fianco di uno dei più grandi generali dell'esercito americano

Punteggio:   (4,5 su 5)

Ho marciato con Patton: Un resoconto di prima mano della Seconda guerra mondiale a fianco di uno dei più grandi generali dell'esercito americano (Frank Sisson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta principalmente le esperienze di Frank Sisson durante la Seconda guerra mondiale, descrivendo il periodo trascorso sotto il generale Patton e gli eventi che hanno caratterizzato la guerra. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato un resoconto coinvolgente e commovente della vita di un soldato, numerose critiche sottolineano le inesattezze storiche e gli eventi poco plausibili che ne sminuiscono la credibilità.

Vantaggi:

Molti lettori hanno elogiato il libro per la sua narrazione coinvolgente, per il resoconto ben scritto e per il tocco personale sulle esperienze dei soldati durante la Seconda guerra mondiale. Alcuni lettori hanno apprezzato in particolare la profondità emotiva e gli approfondimenti storici, riflettendo sul significato della “Grande Generazione”. Molti si sono divertiti a ricordare le proprie esperienze legate alla guerra o i legami familiari, evidenziando l'attrattiva del libro per coloro che sono interessati alle storie personali di quest'epoca.

Svantaggi:

Un numero significativo di recensioni ha criticato il libro perché contiene inesattezze storiche, eventi improbabili e una narrazione apparentemente inventata. I critici hanno espresso scetticismo sull'autenticità dei ricordi, mettendo in dubbio la memoria dell'autore e la veridicità degli eventi. Alcuni ritengono che la scrittura sia eccessivamente semplicistica e rivolta ai lettori più giovani, mentre altri sottolineano che sembra disarticolata e irrealistica. Nel complesso, queste critiche suggeriscono che il libro ha i suoi meriti, ma deve anche affrontare problemi sostanziali per quanto riguarda il suo valore documentario.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Marched with Patton: A Firsthand Account of World War II Alongside One of the U.S. Army's Greatest Generals

Contenuto del libro:

"Commovente... Vale la pena di leggerlo". -- Wall Street Journal

Nel dicembre 1944, Frank Sisson partì per l'Europa come parte della famosa Terza Armata del generale George S. Patton. Nei sei mesi successivi, mentre la guerra in Europa infuriava, Sisson avrebbe partecipato a molti degli eventi più importanti della Seconda Guerra Mondiale, dalla battaglia del Bulge alla liberazione di Dachau. Oggi, a 95 anni, Frank condivide per la prima volta la sua straordinaria storia di vita sotto il generale Patton.

Frank Sisson è cresciuto nelle campagne dell'Oklahoma durante la Grande Depressione. Suo padre morì quando Frank era giovane e così nel 1944, all'età di diciotto anni, Frank, come tanti altri giovani in tutta l'America, si arruolò nell'esercito e fu inviato in Francia. Un giorno, a un incrocio, Frank intravide per la prima volta l'uomo che avrebbe controllato i sei mesi successivi della sua missione e le cui lezioni e il cui spirito avrebbero segnato il resto della sua vita. Il generale Patton poteva essere irregolare e di breve durata, ma era anche un brillante tattico militare e si preoccupava profondamente per gli uomini che servivano sotto di lui, un credo che dava a Frank e ai suoi commilitoni conforto mentre affrontavano la morte ogni giorno. In questo resoconto intimo e crudo, Frank rivela com'era realmente la vita sul campo negli ultimi giorni della Seconda guerra mondiale.

Dopo la guerra, Frank continuò a prestare servizio nell'esercito come ispettore della polizia militare a Berlino. Quando finalmente tornò a casa, frequentò l'università e si costruì una carriera nel mondo degli affari. Come molti membri della Greatest Generation, era spesso riluttante a condividere le sue storie di guerra, in tutta la loro gloria e il loro terrore. Era contento di vivere e lavorare nella nazione che aveva combattuto per proteggere, un'incarnazione del sogno americano.

Patton, invece, non sarebbe vissuto per vedere il mondo postbellico che aveva contribuito a creare. Nel dicembre 1945, meno di un anno dopo la conclusione della guerra, morì tragicamente in seguito a un incidente stradale. Ora, settantacinque anni dopo, le straordinarie reminiscenze di Frank Sisson offrono uno sguardo nuovo e unico sulla leadership di Patton, sugli ultimi giorni della Seconda guerra mondiale e sulle sue conseguenze dirette, e sull'esperienza del combattimento in prima linea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063019485
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ho marciato con Patton: Un resoconto di prima mano della Seconda guerra mondiale a fianco di uno dei...
"Commovente... Vale la pena di leggerlo". -- Wall...
Ho marciato con Patton: Un resoconto di prima mano della Seconda guerra mondiale a fianco di uno dei più grandi generali dell'esercito americano - I Marched with Patton: A Firsthand Account of World War II Alongside One of the U.S. Army's Greatest Generals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)