Ho litigato con un tedesco: un caduto della Battaglia d'Inghilterra

Punteggio:   (4,1 su 5)

Ho litigato con un tedesco: un caduto della Battaglia d'Inghilterra (Percy Gleave Thomas)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

I Had a Row with a German: A Battle of Britain Casualty

Contenuto del libro:

Thomas Percy Gleave iniziò la sua carriera nella RAF nel 1930 e tre anni dopo divenne membro della squadra acrobatica della RAF. Entrò nel Bomber Command il 1° gennaio 1939, ma allo scoppio della guerra Gleave chiese di tornare al Fighter Command. Assunse il comando del 253 Squadron appena in tempo per l'inizio della Battaglia d'Inghilterra, acquisendo fama per aver abbattuto cinque Messerschmitt Bf 109 in un solo giorno.

Tom Gleave, tuttavia, è ricordato soprattutto per la sfortuna che gli capitò il 31 agosto 1940. Quel giorno fu abbattuto e gravemente ustionato quando il suo Hurricane prese fuoco. Nel suo libro di memorie Tom Gleave racconta con drammatici dettagli i primi incontri con gli aerei tedeschi e, in particolare, quel terribile giorno in cui riuscì a sfuggire al suo aereo morente con gravi ustioni su gran parte del corpo e del viso.

Dopo essere stato portato all'ospedale di Orpington, Gleave fu trasferito al Queen Victoria Hospital di East Grinstead dove fu uno dei primi piloti a subire un intervento di chirurgia plastica da parte di Archie, poi Sir Archibald, Mclndoe e del suo brillante collega Percy Jayes.

Gleave ricevette innesti alle zampe e al viso e gli fu ricostruito il naso. Il 20 luglio 1941, al Queen Victoria Hospital, fu costituito il Guinea Pig Club, con Mclndoe come presidente e Gleave come vicepresidente e socio fondatore, che fu il primo e unico capo cavia del club fino alla sua morte nel 1993.

Scritta originariamente nel 1941, questa storia commovente e grafica non è una storia di disperazione, ma di superamento delle avversità con l'allegra determinazione di non permettere alle circostanze del passato di determinare il futuro. Infatti, nonostante le terribili ferite, Tom Cleave tornò in servizio, diventando comandante della RAF Northolt e successivamente della RAF Manston. Soprattutto, I Had a Row With a German è un racconto avvincente della battaglia d'Inghilterra da parte di uno dei memorabili "pochi" di Churchill.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781399072731
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ho litigato con un tedesco: un caduto della Battaglia d'Inghilterra - I Had a Row with a German: A...
Thomas Percy Gleave iniziò la sua carriera nella...
Ho litigato con un tedesco: un caduto della Battaglia d'Inghilterra - I Had a Row with a German: A Battle of Britain Casualty

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)