Ho i biglietti per il paradiso: Devo solo chiamare una limousine

Punteggio:   (5,0 su 5)

Ho i biglietti per il paradiso: Devo solo chiamare una limousine (Jc de Melo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

I've Got Tickets to Heaven: Just need to call for a limousine

Contenuto del libro:

I've Got tickets to Heaven vuole essere, come sostiene l'autore, nient'altro che la riproduzione di conversazioni in stile caffè tra amici su temi ben noti agli esseri umani. Queste conversazioni, in una fase di incontri amichevoli, alla fine si evolvono e si collegano a incontri più seri di natura civica e sociale.

Il romanzo è aiutato dalla combinazione di eventi organizzati e doveri collettivi dei personaggi, nonché dagli esiti inaspettati che si verificano lungo il loro percorso e che hanno un impatto sulla realizzazione delle loro vite personali. Aiuta anche il fatto che questo piccolo gruppo di conoscenti cresca nel rispetto e nell'ammirazione reciproca. Il loro impatto sugli altri nella società in cui vivono è così sottile eppure così necessariamente magnanimo. A un tempo è molto contagioso e cambia la vita. Max, il carismatico agnostico, e Sam, il senzatetto con una classe inequivocabile, sono i maggiori beneficiari dei loro incontri partecipativi e sociali.

Il piccolo gruppo di amici proviene da diversi ambienti, è professionalmente impegnato in diverse attività e dedica il proprio tempo libero a cause che hanno un impatto sulla società nel suo complesso. Uno è agnostico, un altro è un sacerdote cattolico domenicano, un'altra è una laica con forti legami con la Chiesa cattolica, che trascina anche il marito poco ortodosso agli stessi incontri, un altro ancora è un pastore luterano. Sebbene altri protagonisti si affaccino su questa pista da ballo di incontri e conversazioni umane, il personaggio più visibile è un senzatetto di San Francisco. Sam, come viene chiamato dagli altri, entra in qualche modo in contatto con tutti in modo non ortodosso e, per quanto distaccato e sfuggente sia per gli altri protagonisti, diventa il fulgido esempio per tutti gli esseri umani viventi. Sam, alla fine, senza mai abdicare al suo ruolo tra gli altri senzatetto, cresce fino a vedere e a godere della compagnia di questi privilegiati.

Lungo il percorso, e come conseguenza dell'apertura da parte di Herbert, il pastore luterano, di un piccolo rifugio per senzatetto in città e dei legami quasi quotidiani di Fausto con Sam, il senzatetto, cresce un'amicizia tra i due. Entrambi si sentono liberi e non ostacolati nelle conversazioni sulla separazione tra cattolicesimo e protestantesimo. Il tema della riforma entra in gioco ed entrambi trovano il modo di parlare liberamente delle cause della riforma protestante, della lentezza della Chiesa cattolica nella riforma e della questione critica del celibato dei sacerdoti.

Un tipico pomeriggio di barbecue diventa un evento conviviale che non solo trova il tipico piacere del cibo e del bere, ma pone anche le premesse per un coinvolgimento più intellettuale, storico e di calore. I protagonisti sono gli amici di sempre più altri che hanno partecipato al progetto di tesi dello studente. Si tratta di Elvera e Walter, Max e sua moglie, Karen e suo marito Arthur, Herbert, il luterano, e infine il sempre sfuggente senzatetto Sam. Una grigliata domenicale da Elvera è il capitolo più lungo e quello in cui tutti i migliori conduttori di buona volontà del pianeta sono socialmente impegnati, calorosamente gratificati e soprattutto la speranza di un mondo più giusto sembra essere alla loro portata. La presenza di Sam viene notata e apprezzata con attenzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647185459
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ho i biglietti per il paradiso: Devo solo chiamare una limousine - I've Got Tickets to Heaven: Just...
I've Got tickets to Heaven vuole essere, come...
Ho i biglietti per il paradiso: Devo solo chiamare una limousine - I've Got Tickets to Heaven: Just need to call for a limousine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)