Ho colpito la signora Cochran con un paletto: Sonnambulismo, follia e il processo ad Abraham Prescott

Punteggio:   (3,9 su 5)

Ho colpito la signora Cochran con un paletto: Sonnambulismo, follia e il processo ad Abraham Prescott (Lambert Rounds Leslie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un resoconto profondamente studiato e splendidamente scritto della morte della signora Cochran e degli eventi che la circondano, che evoca un forte legame emotivo con le vittime dell'aggressione maschile.

Vantaggi:

Dettagli e ricerche sbalorditivi, scrittura eccellente, storia avvincente, evoca empatia e rispetto per la vittima, collega i lettori agli eventi storici.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente citato nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Have Struck Mrs. Cochran with a Stake: Sleepwalking, Insanity, and the Trial of Abraham Prescott

Contenuto del libro:

Come il caso dimenticato di omicidio durante il sonnambulismo ha cambiato la storia

Dopo essere strisciato fuori dal letto in una gelida notte di gennaio del 1832, l'adolescente Abraham Prescott prese un'ascia e picchiò i suoi datori di lavoro addormentati fino a portarli alla morte. In seguito spiegò di aver attaccato Sally e Chauncey Cochran nel sonno. I Cochran alla fine si ripresero ma, con grande stupore dei vicini, tennero Prescott con sé, accettando in qualche modo la sua strana storia.

Questa decisione si sarebbe ritorta contro di loro. L'estate successiva, mentre raccoglieva fragole con Sally in un campo isolato, Prescott usò un palo della recinzione per uccidere violentemente la giovane madre. La sua spiegazione fu sempre la stessa: disse a Chauncey che si era addormentato e subito dopo Sally era morta. Gli avvocati di Prescott avrebbero usato sia la denuncia di sonnambulismo che l'appello all'infermità mentale per difenderlo, nonostante le percentuali di successo storicamente basse di queste argomentazioni. Nei due processi per omicidio che seguirono, Prescott fu condannato e condannato a morte entrambe le volte.

Tuttavia, il crimine di Prescott ha un significato storico, in particolare perché molti ritenevano che il ragazzo fosse malato di mente e non avrebbe mai dovuto essere giustiziato. Il caso evidenzia anche il ruolo discriminatorio della classe nel sistema giudiziario americano.

Utilizzando resoconti contemporanei e informazioni provenienti da altre difese per infermità mentale e sonnambulismo, l'autrice Leslie Lambert Rounds ricostruisce il crimine e solleva importanti domande sul privilegio, sulla discriminazione sociale nei confronti dei malati di mente e degli svantaggiati e sullo sfortunato ruolo secondario delle donne nella storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606354094
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ho colpito la signora Cochran con un paletto: Sonnambulismo, follia e il processo ad Abraham...
Come il caso dimenticato di omicidio durante il...
Ho colpito la signora Cochran con un paletto: Sonnambulismo, follia e il processo ad Abraham Prescott - I Have Struck Mrs. Cochran with a Stake: Sleepwalking, Insanity, and the Trial of Abraham Prescott

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)