Ho capito tutto da qui: Un libro di memorie sul risveglio al potere interiore

Punteggio:   (4,2 su 5)

Ho capito tutto da qui: Un libro di memorie sul risveglio al potere interiore (Francesca Miracola)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Francesca Miracola esplora il suo viaggio attraverso le disfunzioni familiari, le relazioni di abuso e la lotta per il rafforzamento di sé e la guarigione. Il libro mette in luce la sua cruda onestà e la sua crescita personale, affrontando al tempo stesso le complessità di un ambiente violento e le aspettative della società.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e relazionabile che fornisce una visione dell'abuso domestico e della lotta per l'identità personale. Offre lezioni preziose per i giovani adulti riguardo all'intuizione e alla rottura dei cicli generazionali. Scritto in modo eccellente e con una profondità emotiva che lo rende una lettura utile per coloro che hanno vissuto lotte simili.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e la mancanza di momenti scioccanti o che attirino l'attenzione. La rappresentazione delle famiglie italiane e greco-ortodosse può risultare negativa o stereotipata. Alcuni recensori hanno espresso il desiderio di avere più informazioni e profondità nella narrazione.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Got It from Here: A Memoir of Awakening to the Power Within

Contenuto del libro:

Cresciuta in una famiglia italoamericana nel Queens, a New York, negli anni '70, Francesca Miracola è stata educata fin da piccola a mantenere le apparenze a tutti i costi, ma dietro le porte chiuse, il matrimonio tossico dei suoi genitori è stato un modello di disfunzione. Così, quando da ventenne ha incontrato Jason Axcel in un bar, ha ignorato tutti i segnali di pericolo - e ce n'erano molti - e si è buttata a capofitto in lui, normalizzandone gli abusi emotivi e fisici proprio come aveva imparato a fare. Si è persino sposata e ha avuto due figli da lui. Ma qualcosa in lei è scattato una sera, quando Jason è uscito dalla porta dopo una violenta lite che l'ha lasciata degradata sul pavimento, e ha deciso di farla finita.

Ma Jason non l'ha lasciata andare.

Anche dopo il divorzio, quando Francesca si innamorò di un altro, l'ex marito fu abbastanza acuto da riconoscere che era la stessa ragazza distrutta che aveva conosciuto dieci anni prima, e sfruttò questo fatto in ogni occasione. Ha chiamato la polizia a casa sua con pretese fasulle, l'ha bombardata con e-mail e messaggi provocatori, l'ha pedinata in ogni sua mossa e, cosa peggiore, ha usato i loro figli piccoli come pedine nella sua campagna. Poi ha preso la palla al balzo e le ha fatto causa per ottenere la custodia. Ma Francesca era più forte di quanto lui credesse.

Cruda e illuminante, I Got It from Here è la storia di una donna che riesce a salvare se stessa e i suoi figli dalla morsa di un sociopatico che si atteggia a padre di famiglia - e dal trauma ereditato dalla sua stessa famiglia di nascita - imparando a fidarsi della voce interiore che ha sempre cercato di guidarla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647424831
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ho capito tutto da qui: Un libro di memorie sul risveglio al potere interiore - I Got It from Here:...
Cresciuta in una famiglia italoamericana nel...
Ho capito tutto da qui: Un libro di memorie sul risveglio al potere interiore - I Got It from Here: A Memoir of Awakening to the Power Within

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)