Hlio Oiticica e Neville d'Almeida: Block-Experiments in Cosmococa--Programma in corso

Punteggio:   (5,0 su 5)

Hlio Oiticica e Neville d'Almeida: Block-Experiments in Cosmococa--Programma in corso (Sabeth Buchmann)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Hlio Oiticica and Neville d'Almeida: Block-Experiments in Cosmococa--Program in Progress

Contenuto del libro:

Uno studio illustrato che getta una nuova luce sulla più importante opera di "quasi-cinema" di Oiticica nel suo quarantesimo anniversario.

H lio Oiticica (1937-1980) occupa una posizione centrale nell'avanguardia latinoamericana del dopoguerra. Associato al movimento neoconcretista di Rio de Janeiro all'inizio della sua carriera, Oiticica è passato dalla produzione di oggetti alla creazione di installazioni su larga scala cromaticamente opulente e sensualmente avvolgenti o di abiti da indossare. Partendo dall'idea di un film del cineasta underground brasiliano Neville D'Almeida, Oiticica ha sviluppato il concetto di Block-Experiments in Cosmococa--Program in Progress (1973-1974) come un "programma aperto", una serie di nove proposte di ambienti, ciascuna composta da proiezioni di diapositive, colonne sonore, strutture per il tempo libero, disegni (con la cocaina usata come pigmento) e istruzioni per i visitatori. È l'epitome di quello che l'artista ha definito il suo lavoro "quasi-cinema", la sua produzione più controversa e forse il suo sforzo più diretto di fondere arte e vita. Presentate pubblicamente per la prima volta nel 1992, queste opere sono state incluse in importanti mostre internazionali a Los Angeles, Chicago, Londra e New York.

Attingendo a fonti primarie inedite, lettere e scritti dello stesso Oiticica, questo esame illustrato dell'opera di Oiticica prende in considerazione il vasto catalogo di riferimenti teorici su cui si basa il lavoro dell'artista, dal materialismo anticoloniale alla fenomenologia francese e alla teoria postmoderna dei media, fino al lavoro di Jean-Luc Godard, Andy Warhol e dei registi brasiliani d'avanguardia. Si discute del lavoro di Oiticica in relazione alla diaspora degli intellettuali brasiliani durante la dittatura militare, della politica di circolazione dei media, della commercializzazione dell'underground queer di New York, dell'uso esplicito della cocaina come mezzo di produzione e di possibili future rivalutazioni dell'opera di Oiticica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846380976
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hlio Oiticica e Neville d'Almeida: Block-Experiments in Cosmococa--Programma in corso - Hlio...
Uno studio illustrato che getta una nuova luce...
Hlio Oiticica e Neville d'Almeida: Block-Experiments in Cosmococa--Programma in corso - Hlio Oiticica and Neville d'Almeida: Block-Experiments in Cosmococa--Program in Progress

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)