Hlio Oiticica

Hlio Oiticica (Helio Oiticica)

Contenuto del libro:

Un'introduzione concisa alle innovazioni formali e sociali pionieristiche del neoconcretista e protagonista di Tropiclia L'opera dell'artista brasiliano Hlio Oiticica (1937-80) rimane un'influenza indiscutibile su tutti gli aspetti della cultura d'avanguardia nel suo Paese e all'estero, dall'arte visiva alla musica, al teatro, alla letteratura e oltre.

Questo volume mostra i numerosi modi in cui il lavoro di Oiticica ha esplorato e ampliato le modalità artistiche formali, spingendosi oltre i confini del colore e della struttura. Oiticica ha dato priorità alle possibilità inclusive e partecipative dell'arte, rappresentate dalle sue incursioni nell'arte ambientale e nell'installazione interattiva.

Progetti su larga scala come la monumentale installazione Tropiclia (1966-67), che satireggia l'idea del Brasile come paradiso tropicale, sono documentati insieme alle opere su carta e ai pezzi tessili. Il testo traccia l'evoluzione della pratica multidisciplinare di Oiticica e sottolinea le idee cosmologiche che hanno guidato il suo approccio all'arte e alla vita, dimostrando il profondo impatto che le idee di Oiticica hanno avuto sul mondo dell'arte in generale, sia nel passato che nel presente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780947830809
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hlio Oiticica
Un'introduzione concisa alle innovazioni formali e sociali pionieristiche del neoconcretista e protagonista di Tropiclia L'opera dell'artista brasiliano Hlio Oiticica...
Hlio Oiticica

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)