Hkuri

Hkuri (Vicente Anaya Jos)

Contenuto del libro:

H kuri (Peyote) è il poema cult dell'infrarealista messicano Jos Vicente Anaya.

Influenzato dalla partecipazione a una serie di cerimonie di peyote nella nativa Chihuahua, Anaya traccia un viaggio trasformativo verso l'interno, verso una convergenza psichedelica di interno/esterno, maschile/femminile, passato/presente, sé/altro. Incorporando la lingua Rar muri e attraversando territori associati all'ecopoetica, all'etnopoetica, al modernismo e all'infrarealismo, H kuri (Peyote) presenta un'alternativa utopica alla modernità coloniale euro-americana, un recupero dell'autonomia e del nomadismo poetico.

-.

Un estratto di questa traduzione è disponibile su:

Https: //www.asymptotejournal.com/poetry/jose-vicente-anaya-hikuri-peyote/.

-.

"Il lungo e visionario poema H kuri (Peyote) di Jos Vicente Anaya è un classico controculturale della letteratura messicana. Ma non è solo questo: è una mappatura delle terre di confine del sé, una meditazione sull'etnopoetica e i suoi limiti, e una celebrazione del canto come forma eco-indigena che sfida la politica coloniale della città scritta. Mentre Anaya è spesso citato per il suo coinvolgimento transnazionale con i movimenti poetici alternativi (poesia beat, infrarealismo messicano), H kuri (Peyote) è la propria poetica translinguistica di sfida luminosa: "Entro nell'incertezza certo / di finire incerto / INCANDESCENTE". Mentre Artaud ha affrontato la lingua e la cultura rar muri con gli occhi smaccatamente imperiali del poeta turista, Anaya propone una poetica auto-etnografica, a disagio e decoloniale, che lavora sia a partire dalla logica colonizzatrice delle avanguardie americane sia contro di essa. La traduzione di Joshua Pollock rende con forza gli strati visivi e sonori della canzone di Anaya, con un'attenzione particolare alla politica della rivoluzione orale/aurale, ai vuoti di significato, ai silenzi di una pagina in cui "il Vero Nome non è scritto"" -Urayo n Noel.

"In H kuri (Peyote), Jos Vicente Anaya ci regala un'esperienza più che una poesia. O, piuttosto, il poema è l'esperienza. Qui l'allucinazione contemporanea è radicata in un antico rituale, e la perfetta traduzione di Joshua Pollock offre al lettore una mappa tanto profonda quanto ampia, sulla quale possiamo trovare i nostri percorsi in questi tempi terrificanti" - Margaret Randall.

"H kuri Peyote) è un delirio sinestetico di linguaggio e suono che scaturisce dall'inconscio collettivo - le traduzioni di Pollock del testo psichedelico di Anaya formano cascate di poesia che illuminano una striscia di M bius attraverso le lingue. Questo libro è un vortice nomade di "ESCAPE VELOCITY". Bevete del succo d'arancia e mettete via il telefono quando leggete questo libro. Lasciate che le lingue guidino "l'alchimia delle vostre pupille" verso l'inaspettato."-Angel Dominguez.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781946031709
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hkuri
H kuri (Peyote) è il poema cult dell'infrarealista messicano Jos Vicente Anaya.Influenzato dalla partecipazione a una serie di cerimonie di peyote nella nativa Chihuahua, Anaya...
Hkuri

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)