HIV e allattamento: La storia non raccontata

Punteggio:   (5,0 su 5)

HIV e allattamento: La storia non raccontata (Pamela Morrison)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “HIV e allattamento al seno: The Untold Story” di Pamela Morrison combina l'esperienza aneddotica con la ricerca scientifica per affrontare le complessità dell'alimentazione infantile nel contesto dell'HIV e di altri virus. Sottolinea l'importanza dell'allattamento al seno e fornisce le basi per un dibattito continuo sui suoi benefici e rischi.

Vantaggi:

Il libro è piacevole e ben scritto, fondendo esperienze personali e ricerche all'avanguardia. Convalida l'istinto materno e allo stesso tempo fornisce prove scientifiche. La Morrison è riconosciuta come un'autorità in materia e affronta l'argomento con compassione e competenza.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che l'assenza di prove chiare su alcuni aspetti possa portare a dibattiti ideologici piuttosto che a conclusioni definitive.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

HIV and Breastfeeding: The Untold Story

Contenuto del libro:

All'inizio degli anni '80 si scoprì che l'HIV, il virus che causa l'AIDS, poteva essere trasmesso al bambino attraverso il latte materno. Quasi da un giorno all'altro nei Paesi industrializzati, e successivamente nei Paesi africani più devastati dall'HIV, l'allattamento al seno divenne una pratica a rischio.

Ma nella fretta di ridurre la trasmissione dell'HIV, tutto ciò che già sapevamo sugli effetti salvavita dell'allattamento al seno è stato trascurato, con conseguenze devastanti per madri e bambini. In HIV e allattamento al seno: The Untold Story, l'ex IBCLC Pamela Morrison, un'autorità riconosciuta in materia di HIV e allattamento al seno, rivela come le donne delle aree più povere del mondo siano state convinte ad abbandonare l'allattamento al seno nell'ambito di una politica miope e letale che ha portato a un disastro umanitario. Il dilemma che l'allattamento al seno, un atto di nutrimento che conferisce cibo, conforto e amore, possa essere allo stesso tempo salvifico e letale, è stato definito "l'ultimo paradosso".

Questo resoconto critico rivela quanto sia vitale l'allattamento al seno, anche nelle circostanze più difficili, ed esamina gli insegnamenti che si possono trarre dagli errori del passato, particolarmente rilevanti nel momento in cui ci troviamo ad affrontare le conseguenze per madri e bambini di un'altra pandemia globale, la Covid-19. Con informazioni dettagliate per le madri sieropositive e per chi se ne prende cura, e con storie di successo raccontate dalle madri stesse, questo libro è una lettura essenziale per chiunque sia coinvolto nella protezione e nel sostegno dell'allattamento al seno, o abbia bisogno di informazioni basate su dati concreti su allattamento e HIV.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780667508
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

HIV e allattamento: La storia non raccontata - HIV and Breastfeeding: The Untold Story
All'inizio degli anni '80 si scoprì che l'HIV, il virus...
HIV e allattamento: La storia non raccontata - HIV and Breastfeeding: The Untold Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)