Hitler, il mio vicino: Ricordi di un'infanzia ebraica, 1929-1939

Punteggio:   (4,4 su 5)

Hitler, il mio vicino: Ricordi di un'infanzia ebraica, 1929-1939 (Edgar Feuchtwanger)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Hitler, il mio vicino” di Edgar Feuchtwanger presenta una prospettiva unica sulla crescita di un ragazzo ebreo in Germania durante l'ascesa di Adolf Hitler. Racconta le sue esperienze dal 1929 al 1939, fornendo approfondimenti sui graduali cambiamenti della società in seguito all'affermarsi delle politiche antisemite. La narrazione è personale, coinvolgente e ricca di insegnamenti rilevanti per le questioni contemporanee del fascismo e del razzismo.

Vantaggi:

I lettori hanno apprezzato il punto di vista del bambino, che offre un'angolazione diversa sulla storia della Seconda guerra mondiale, lo stile di scrittura coinvolgente e l'importanza della storia per educare al passato. Molti hanno trovato gli aneddoti personali avvincenti e significativi, che permettono di stabilire un legame emotivo più profondo con gli eventi storici. Il libro è considerato un prezioso libro di memorie che mette in luce lezioni cruciali sulla vigilanza contro l'intolleranza.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato la scrittura un po' asciutta o mediocre e hanno ritenuto che il libro avrebbe potuto beneficiare di una narrazione più dinamica. Alcuni hanno espresso dubbi sull'autenticità di alcuni ricordi rispetto alla licenza artistica, mentre altri hanno notato che gli aspetti banali dell'infanzia a volte sminuiscono il significato storico.

(basato su 31 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hitler, My Neighbor: Memories of a Jewish Childhood, 1929-1939

Contenuto del libro:

Un eminente storico racconta l'ascesa al potere dei nazisti dalla sua prospettiva unica di ragazzo ebreo cresciuto a Monaco con Adolf Hitler come vicino di casa.

Edgar Feuchtwanger proveniva da un'importante famiglia ebrea tedesca: figlio unico di un rispettato editore e nipote dello scrittore di best seller Lion Feuchtwanger. Era uno spensierato bambino di cinque anni, coccolato dai genitori e dalla sua tata, quando Adolf Hitler, leader del Partito Nazista, si trasferì nel palazzo di fronte a Monaco.

Nel 1933 la sua giovane vita felice fu sconvolta. Hitler era stato nominato Cancelliere. I genitori di Edgar, privati dei loro diritti di cittadini, cercarono di proteggerlo da realtà sempre più degradanti. In classe l'insegnante gli faceva disegnare svastiche e i suoi compagni di scuola si unirono alla Gioventù hitleriana.

Dalla sua finestra, Edgar fu testimone dei disordini della Notte dei lunghi coltelli, dell'Anschluss e della Notte dei cristalli. Gli ebrei furono arrestati; suo padre fu imprigionato a Dachau. Nel 1939 Edgar fu mandato da solo in Inghilterra, dove si sarebbe rifatto una vita, avrebbe iniziato una carriera e una famiglia e avrebbe cercato di dimenticare l'incubo del suo passato, un passato che tornò a galla quando decise, all'età di ottantotto anni, di raccontare la storia della sua infanzia sepolta e del suo famigerato vicino.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781590518649
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Bismarck: Una storia politica - Bismarck: A Political History
Bismarck è stato probabilmente la figura più importante della storia europea del XIX secolo dopo il...
Bismarck: Una storia politica - Bismarck: A Political History
Hitler, il mio vicino: Ricordi di un'infanzia ebraica, 1929-1939 - Hitler, My Neighbor: Memories of...
Un eminente storico racconta l'ascesa al potere...
Hitler, il mio vicino: Ricordi di un'infanzia ebraica, 1929-1939 - Hitler, My Neighbor: Memories of a Jewish Childhood, 1929-1939

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)