Hitchcock come filosofo dell'erotismo

Hitchcock come filosofo dell'erotismo (Richard Gilmore)

Titolo originale:

Hitchcock as Philosopher of the Erotic

Contenuto del libro:

Questo libro legge Alfred Hitchcock come un filosofo di ciò che costituisce l'erotico. L'autore sostiene che Hitchcock sta facendo un tipo di filosofia post-Nietzscheana e postmoderna, in cui esplora e crea possibilità di come l'erotico può sentirsi e come l'erotico può essere espresso.

L'erotismo è un fenomeno pervasivo nei film di Hitchcock. Coinvolge ironia, gioco e raffinatezza, e ci possono essere fallimenti erotici così come successi erotici. L'erotismo è esplorato in modo più complesso da Hitchcock nei suoi due capolavori degli anni Cinquanta: Vertigo (1958), storia del fallimento dell'erotismo, e North by Northwest (1959), in cui l'erotismo si consuma nel matrimonio. L'autore sostiene che Hitchcock ha una teoria filosofica su ciò che fa la differenza. Si tratta di una versione della filosofia esistenziale che comprende ciò che una persona deve essere in base a ciò che fa di se stessa attraverso le sue scelte. L'autore sostiene che l'erotismo per Hitchcock è un processo di creazione reciproca della personalità dell'altra persona. Questo processo è complicato dal fatto che mentre si cerca di creare la persona che si desidera, si viene contemporaneamente creati da quell'altra persona, e quindi ciò che si desidera è anche in un processo di ricreazione nella reciproca danza dell'intreccio erotico. C'è una dimensione morale in tutto questo, perché il fallimento erotico è, in un certo senso, un fallimento dell'umano, non nel senso di un'essenza umana, ma nel senso di realizzare le possibilità umane che possono rendere la nostra vita più soddisfacente, completa e piena.

Hitchcock come filosofo dell'erotismo è destinato a studiosi e studenti di livello avanzato che si occupano di filosofia del cinema, studi cinematografici e filosofia dell'amore e del sesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032451190
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:166

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Emerson come filosofo: Postmodernismo e oltre - Emerson as Philosopher: Postmodernism and...
Questo libro considera il ruolo del postmodernismo...
Emerson come filosofo: Postmodernismo e oltre - Emerson as Philosopher: Postmodernism and Beyond
Sponsorizzazione - Sponsorship
Questo opuscolo di 40 pagine guida i singoli individui attraverso il processo di sponsorizzazione dei compagni di pellegrinaggio del Cammino di...
Sponsorizzazione - Sponsorship
Alla ricerca della saggezza nei film: Dal Libro di Giobbe alle Conversazioni sublimi - Searching for...
In questo volume, Richard Gilmore esplora il...
Alla ricerca della saggezza nei film: Dal Libro di Giobbe alle Conversazioni sublimi - Searching for Wisdom in Movies: From the Book of Job to Sublime Conversations
Hitchcock come filosofo dell'erotismo - Hitchcock as Philosopher of the Erotic
Questo libro legge Alfred Hitchcock come un filosofo di ciò che costituisce...
Hitchcock come filosofo dell'erotismo - Hitchcock as Philosopher of the Erotic

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)