Hit Me, Fred: Ricordi di un Sideman

Punteggio:   (4,6 su 5)

Hit Me, Fred: Ricordi di un Sideman (Fred Wesley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'autobiografia di Fred Wesley è un racconto sincero e coinvolgente della sua vita come sideman nell'industria musicale, in particolare delle sue esperienze di lavoro con artisti importanti come James Brown, George Clinton e Count Basie. Il libro è pieno di aneddoti umoristici, riflessioni oneste sui suoi successi e sulle sue difficoltà e approfondimenti sul mondo della musica. Mentre molti recensori hanno lodato il libro per le sue storie divertenti e il suo profondo amore per la musica, alcuni hanno espresso frustrazione per le imprecisioni percepite e il desiderio di concentrarsi maggiormente su alcuni artisti.

Vantaggi:

Aneddoti coinvolgenti e umoristici
riflessioni schiette sulla vita da musicista
fornisce approfondimenti sull'industria musicale
narrazione ben strutturata
si rivolge ai fan del funk e dell'R&B
onora i colleghi musicisti
evoca la nostalgia della vita on the road.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato problematiche le imprecisioni o i commenti critici nei confronti di altri artisti
alcune sezioni possono risultare prolisse o meno interessanti
alcune aspettative di maggiori contenuti relativi a specifici artisti, come James Brown, non sono state soddisfatte.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hit Me, Fred: Recollections of a Sideman

Contenuto del libro:

Con Hit Me, Fred, il sensazionale sideman Fred Wesley Jr. racconta la sua vita. Leggendario musicista funk, soul e jazz, Wesley è noto soprattutto per il suo lavoro alla fine degli anni Sessanta e all'inizio degli anni Settanta con James Brown e come leader della band di Brown, Fred Wesley and the JB's. Direttore musicale della band, arrangiatore, trombonista e frequente compositore, Wesley è uno degli architetti originali della musica funk. Descrive com'era lavorare per il Padrino del Soul, rivelando la lotta e la disciplina a volte severa che stavano dietro alle melodie serrate e rauche di Brown. Dopo aver lasciato Brown e i JB's, Wesley ha arrangiato le sezioni di fiati per Parliament, Funkadelic e Bootsy's Rubber Band e ha diretto Fred Wesley and the Horny Horns. Aggiungendo i suoi caratteristici arrangiamenti di fiati al mix P-Funk, Wesley ha reso la musica funk ancora più funky.

Il suono distintivo di Wesley riverbera oggi nella musica rap e hip-hop. In Hit Me, Fred, ricorda i molti musicisti di cui ha assorbito l'influenza, a partire dalla nonna e dal padre, entrambi insegnanti di musica, fino ai mentori della sua città natale nell'Alabama meridionale e ai membri della banda dell'esercito. Oltre alle abilità sviluppate lavorando con James Brown, George Clinton, Bootsy Collins e i molti musicisti di talento del loro ambiente, Wesley descrive l'evoluzione del suo modo di suonare il trombone attraverso i periodi con la Ike and Tina Turner Revue, Hank Ballard e la band di Count Basie. Racconta anche la sua formazione nel mondo della musica, in particolare attraverso il lavoro nelle sessioni di registrazione a Los Angeles.

Wesley è un narratore virtuoso, sia che descriva l'impeto elettrico delle esibizioni quando l'intera band è nel groove, sia che descriva le difficoltà del tentativo di guadagnarsi da vivere come musicista rhythm and blues o le frustrazioni spesso provate dai sidemen. Hit Me, Fred è la storia del fare musica di Wesley in tutta la sua grinta e gloria.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822335481
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hit Me, Fred: Ricordi di un Sideman - Hit Me, Fred: Recollections of a Sideman
Con Hit Me, Fred, il sensazionale sideman Fred Wesley Jr. racconta la sua vita...
Hit Me, Fred: Ricordi di un Sideman - Hit Me, Fred: Recollections of a Sideman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)