Hit Girls: Le donne del punk negli Stati Uniti, 1975-1983

Punteggio:   (4,9 su 5)

Hit Girls: Le donne del punk negli Stati Uniti, 1975-1983 (B. Larson Jen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta completa di informazioni e approfondimenti sulle donne della scena musicale punk degli Stati Uniti, dando risalto alle band meno conosciute e ai contributi storici delle artiste. È stato accolto con favore per i suoi contenuti informativi e il suo stile di scrittura accattivante, e rappresenta una risorsa fondamentale per chi è interessato alla storia della musica.

Vantaggi:

La trattazione informativa e completa delle artiste e delle band punk femminili, la piacevole suddivisione regionale, l'esposizione di gruppi meno noti, l'inclusione di interviste e playlist, l'evidenziazione di importanti prospettive storiche, sono adatte agli appassionati di musica punk e alle persone che si identificano con le donne.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare deludente l'assenza di famose regine del punk, in quanto il libro si concentra più su artisti oscuri che su figure mainstream della scena punk.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hit Girls: Women of Punk in the Usa, 1975-1983

Contenuto del libro:

Pensate che il punk fosse un club di soli uomini? Leggete le donne che hanno fatto la rivoluzione punk.

Le donne si sono scagliate contro i pungoli del patriarcato musicale fin da quando Suor Rosetta Tharpe suonò per la prima volta i riff di chitarra che hanno costruito il rock-n-roll. L'esplosione del punk ha inviato onde d'urto rivoluzionarie a tutte le ragazze che sognavano di salire sul palco. Le madrine del punk Suzy Quatro, The Runaways, Patti Smith, Poison Ivy, Tina Weymouth, Debbie Harry, The Go-Gos e le sorelle Millington di Fanny hanno fornito il modello a migliaia di ragazze e donne in tutti gli Stati Uniti per scrivere e registrare le loro canzoni.

Hit Girls è la storia di band locali e regionali la cui eredità andrebbe altrimenti perduta. Nonostante la narrazione moderna etichetti le donne come anomalie nella musica rock, la verità è che le donne hanno giocato ruoli importanti nel punk e nei generi ad esso collegati in ogni città, in ogni scena, in tutti gli Stati Uniti. Le donne e le band descritte da Jen B. condividono le loro esperienze di sessismo e razzismo, ma anche la gioia e i successi dei loro giorni sul palco, quando hanno cambiato il significato di far parte di una band. Queste donne pioniere erano molto più che delle novità o delle belle facce: erano membri a pieno titolo e leader di band miste e tutte al femminile molto prima della richiesta di "ragazze al fronte".

Le donne di Hit Girls sono ora giustamente esaltate come un culto, dove i loro risultati collettivi sono riconosciuti e di ispirazione per le nuove generazioni di donne rocker. Sono incluse interviste a: Texacala Jones, Stoney Rivera, Mish Bondaj, Alice Bag, Nikki Corvette, Penelope Houston e molte altre donne formidabili e famigerate che hanno fatto sentire la loro voce sopra le chitarre urlanti.

Hit Girls include oltre 100 immagini rare e mai viste prima. L'autrice Jen B. include una playlist completa di tutte le artiste.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781627311236
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hit Girls: Le donne del punk negli Stati Uniti, 1975-1983 - Hit Girls: Women of Punk in the Usa,...
Pensate che il punk fosse un club di soli uomini?...
Hit Girls: Le donne del punk negli Stati Uniti, 1975-1983 - Hit Girls: Women of Punk in the Usa, 1975-1983

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)