Hiroshima: Tre testimoni

Punteggio:   (4,7 su 5)

Hiroshima: Tre testimoni (H. Minear Richard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'antologia di tre testimonianze di autori che hanno vissuto in prima persona il bombardamento atomico di Hiroshima. Include due racconti in prosa e una serie di poesie, che forniscono una profonda visione dell'orrore e delle conseguenze dell'evento. Sebbene una delle opere poetiche sia stata criticata, i racconti in prosa sono stati descritti come avvincenti e d'impatto, rendendo il libro essenziale per le discussioni sulla guerra nucleare.

Vantaggi:

I racconti in prosa sono molto apprezzati per l'avvincente narrazione e la profondità emotiva. Le introduzioni e i materiali supplementari forniti dal traduttore migliorano la comprensione del contesto storico da parte dei lettori. Il libro è considerato trasformativo per i lettori e adatto a scopi educativi.

Svantaggi:

La poesia inclusa nell'antologia è considerata meno coinvolgente ed è stata criticata per i problemi di traduzione e l'urgenza delle conclusioni. Una delle narrazioni è stata notata come goffa nelle sue scelte stilistiche (spostamento di prospettive), e non tutti i brani sono visti con lo stesso merito, in particolare la poesia rispetto alla prosa.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hiroshima: Three Witnesses

Contenuto del libro:

Ti cercherò, accosterò le mie labbra al tuo tenero orecchio e ti dirò.... Ti racconterò la vera storia - giuro che lo farò. --Da Little One di Toge Sankichi.

Tre autori giapponesi di rilievo - Hara Tamiki, Ota Yoko e Toge Sankichi - sono sopravvissuti al bombardamento atomico di Hiroshima solo per assumersi un peso spaventoso: testimoniare l'orrore finale. Tra il 1945 e il 1952, in prosa e in poesia, hanno pubblicato le prime testimonianze in prima persona dell'olocausto atomico. Sono passati quarantacinque anni dal 6 agosto 1945, eppure questo volume contiene la prima traduzione inglese completa di Summer Flowers di Hara, la prima traduzione inglese di City of Corpses di Ota e una nuova traduzione di Poems of the Atomic Bomb di Toge. Nessun lettore uscirà immutato dalla lettura di queste opere. Diversi l'uno dall'altro per la politica, la scrittura e lo stile di vita e di morte, Hara, Ota e Toge si sentirono ugualmente costretti a mettere per iscritto ciò che avevano vissuto. Nelle quarantotto ore successive al 6 agosto, prima di fuggire dalla città per rifugiarsi sulle colline a ovest di Hiroshima, Hara annotò questa nota: Miracolosamente illeso; deve essere la volontà del cielo che io sopravviva e riferisca ciò che è accaduto. Ota registrò le proprie osservazioni alla sorellastra mentre camminavano lungo una strada disseminata di cadaveri: Sto guardando con due occhi: quello di un essere umano e quello di uno scrittore.

E le memorabili parole di Toge citate sopra provengono da una poesia indirizzata a un bambino il cui padre fu ucciso nel Pacifico meridionale e la cui madre morì il 6 agosto: chi racconterebbe quel giorno? Le opere di questi tre autori trasmettono quanto di più vero si possa esprimere a parole.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691008370
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1990
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Dr. Seuss va in guerra: le vignette editoriali di Theodor Seuss Geisel sulla Seconda guerra mondiale...
"Un'affascinante raccolta" di vignette sul tempo...
Dr. Seuss va in guerra: le vignette editoriali di Theodor Seuss Geisel sulla Seconda guerra mondiale - Dr. Seuss Goes to War: The World War II Editorial Cartoons of Theodor Seuss Geisel
Le cicatrici della guerra: Tokyo durante la seconda guerra mondiale: Scritti di Takeyama Michio -...
Takeyama Michio, l'autore di Harp of Burma, aveva...
Le cicatrici della guerra: Tokyo durante la seconda guerra mondiale: Scritti di Takeyama Michio - The Scars of War: Tokyo during World War II: Writings of Takeyama Michio
Attraverso gli occhi dei giapponesi, 4a edizione - Through Japanese Eyes, 4th Edition
Through Japanese Eyes ci mostra la storia e la società...
Attraverso gli occhi dei giapponesi, 4a edizione - Through Japanese Eyes, 4th Edition
Hiroshima: Tre testimoni - Hiroshima: Three Witnesses
Ti cercherò, accosterò le mie labbra al tuo tenero orecchio e ti dirò... Ti racconterò la vera storia -...
Hiroshima: Tre testimoni - Hiroshima: Three Witnesses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)