Hiroshima: Perché l'America sganciò la bomba atomica

Punteggio:   (4,2 su 5)

Hiroshima: Perché l'America sganciò la bomba atomica (Ronald Takaki)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro di Ronald Takaki sui bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki presentano una risposta divisa. Molti lettori hanno trovato il libro un'esplorazione perspicace delle complessità che circondano i bombardamenti, in particolare nella sua analisi delle motivazioni politiche e razziali dietro la decisione di usare le armi atomiche. Altri critici hanno invece sostenuto che il libro manca di profondità e contiene imprecisioni, considerandolo un'opera revisionista che semplifica una questione complessa. Il libro è stato elogiato per la sua leggibilità e come buon punto di partenza per la comprensione dell'argomento, sebbene sia stato anche criticato per i suoi pregiudizi e per l'affidamento a prove aneddotiche.

Vantaggi:

Discussione approfondita del clima politico del 1945, facile da leggere e accattivante, fornisce una nuova prospettiva sulle motivazioni alla base dei bombardamenti, utile per la ricerca, presenta argomenti a favore e contro la decisione, copre le dinamiche razziali nelle decisioni di guerra.

Svantaggi:

Manca di nuove intuizioni, accusato di essere revisionista e di parte, considerato come un'apologia di Truman, contiene imprecisioni fattuali, argomenta da un punto di vista ristretto, ritenuto eccessivamente semplicistico per una questione storica così complessa.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hiroshima: Why America Dropped the Atomic Bomb

Contenuto del libro:

Il bombardamento di Hiroshima è stato uno degli eventi cruciali del XX secolo, eppure questa questione controversa rimane irrisolta. All'epoca, il generale Dwight Eisenhower, il generale Douglas MacArthur e il capo di Stato Maggiore, l'ammiraglio William Leahy, erano tutti d'accordo sul fatto che un attacco atomico contro le città giapponesi non fosse necessario.

Tutti loro ritenevano che il Giappone fosse già stato sconfitto e che la guerra sarebbe finita presto. La bomba fu sganciata per porre fine alla guerra più rapidamente? O ha preannunciato l'inizio della Guerra Fredda? Nel suo nuovo studio, il premiato storico Ronald Takaki esplora questi e altri fattori. Prende in considerazione il contesto culturale della guerra - i modi in cui gli stereotipi sui giapponesi influenzarono l'opinione pubblica e i politici - e sonda anche la dimensione umana.

Basandosi su rapporti militari top secret, diari e lettere personali, Takaki mette in relazione le politiche internazionali con gli individui coinvolti: Il direttore di Los Alamos J. Robert Oppenheimer, il Segretario di Stato James Byrnes, il Segretario alla Guerra Henry L.

Stimson e altri... ma soprattutto Harry Truman.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316831246
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hiroshima: Perché l'America sganciò la bomba atomica - Hiroshima: Why America Dropped the Atomic...
Il bombardamento di Hiroshima è stato uno degli...
Hiroshima: Perché l'America sganciò la bomba atomica - Hiroshima: Why America Dropped the Atomic Bomb
Uno specchio diverso per i giovani: Storia dell'America multiculturale - A Different Mirror for...
Professore di lunga data di Studi etnici presso...
Uno specchio diverso per i giovani: Storia dell'America multiculturale - A Different Mirror for Young People: A History of Multicultural America
Gabbie di ferro: Razza e cultura nell'America del XIX secolo - Iron Cages: Race and Culture in...
In una nuova edizione, Iron Cages fornisce...
Gabbie di ferro: Razza e cultura nell'America del XIX secolo - Iron Cages: Race and Culture in 19th-Century America
Uno specchio diverso: Storia dell'America multiculturale - A Different Mirror: A History of...
L'amata storia revisionista dell'America di Ronald...
Uno specchio diverso: Storia dell'America multiculturale - A Different Mirror: A History of Multicultural America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)