Hiroshige: Trentasei vedute del monte Fuji

Punteggio:   (4,9 su 5)

Hiroshige: Trentasei vedute del monte Fuji (Joycelyn Bouquillard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una splendida riproduzione delle “Trentasei vedute del Monte Fuji” di Hiroshige, che presenta stampe di alta qualità che piacciono agli appassionati di arte giapponese. Il formato è a fisarmonica, che alcuni potrebbero trovare difficile da maneggiare, ma che aggiunge un tocco unico all'esperienza. Il libretto di accompagnamento, pur essendo informativo, è considerato poco approfondito.

Vantaggi:

Le riproduzioni di alta qualità delle stampe di Hiroshige, la bella rilegatura e la custodia, i colori vivaci, il formato unico a fisarmonica rendono il libro speciale e le grandi dimensioni della stampa permettono di apprezzare chiaramente i dettagli.

Svantaggi:

Il formato a fisarmonica può essere difficile da gestire, con il rischio potenziale di strappare le pagine a causa del peso, e il libretto di accompagnamento fornisce solo informazioni di base che potrebbero non soddisfare i lettori più curiosi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hiroshige: Thirty-Six Views of Mt. Fuji

Contenuto del libro:

Questo magnifico cofanetto comprende un volume rilegato in seta di splendide riproduzioni a colori, piegate a fisarmonica, della serie completa di Hiroshige, accompagnate da un libretto separato con informazioni e descrizioni di ogni stampa.

Circa venticinque anni dopo la pubblicazione da parte di Hokusai della serie di stampe ukiyo-e raffiguranti il simbolo più riconoscibile del Giappone, anche Hiroshige si cimentò con questo soggetto, una pratica comune tra gli stampatori dell'epoca. Questo volume presenta riproduzioni della versione orizzontale della serie di xilografie di Hiroshige, pubblicate per la prima volta nel 1852, che rivelano un artista maturo che lavora all'apice delle sue capacità. Sullo sfondo di ciascuna veduta, il Monte Fuji è raffigurato in diversi punti di vista e con luci mutevoli, sovrastando luoghi di sublime bellezza, spesso animati da alcuni personaggi che vivono in armonia con la natura. Queste squisite tavole pieghevoli sono perfette per apprezzare l'occhio di Hiroshige per la composizione, il suo uso non tradizionale della linea e le sottili gradazioni di colore e di atmosfera. Gli spettatori possono anche imparare molto sulla vita quotidiana e sulla cultura del Giappone del XIX secolo attraverso dettagli e simbolismi accuratamente applicati. Nel suo libretto introduttivo, Jocelyn Bouquillard fornisce didascalie per ogni stampa, nonché un apprezzamento del notevole e minuzioso processo di stampa su blocchi di legno. Confezionati in un elegante cofanetto, questi volumi riflettono la bellezza dell'arte e delle tradizioni che sono incarnate nelle stampe stesse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783791379180
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hiroshige: Trentasei vedute del monte Fuji - Hiroshige: Thirty-Six Views of Mt. Fuji
Questo magnifico cofanetto comprende un volume rilegato in...
Hiroshige: Trentasei vedute del monte Fuji - Hiroshige: Thirty-Six Views of Mt. Fuji

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)