Hiroshige. Cento vedute famose di EDO

Punteggio:   (4,8 su 5)

Hiroshige. Cento vedute famose di EDO (Lorenz Bichler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta molto apprezzata delle famose stampe di Hiroshige, celebrata per le belle riproduzioni, la qualità della rilegatura e la presentazione accurata. I recensori apprezzano la combinazione di immagini e testi informativi, anche se ci sono opinioni contrastanti sulla tipografia e sullo spessore del testo. Alcuni lo considerano un regalo perfetto per gli amanti dell'arte, mentre altri notano alcune limitazioni nelle dimensioni di stampa e nella leggibilità.

Vantaggi:

Arte bellissima e stampe di alta qualità, rilegatura robusta, disponibile in più lingue, presentazione raffinata, ottimo rapporto qualità-prezzo, commenti informativi, design unico della rilegatura, collezione eccellente per gli appassionati d'arte e solido punto di partenza per gli artisti.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato il testo difficile da leggere a causa di scelte tipografiche sbagliate, la parte in brossura può scivolare se conservata in verticale e alcune stampe sono state considerate più piccole e meno nitide del previsto. Ci sono state anche lamentele per la ripetitività del testo in più lingue e per una certa fragilità fisica del libro.

(basato su 213 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hiroshige. One Hundred Famous Views of EDO

Contenuto del libro:

Utagawa Hiroshige (1797-1858) è stato uno degli ultimi grandi artisti della tradizione ukiyo-e. L'ukiyo-e, che letteralmente significa "immagini del mondo fluttuante", era un particolare genere d'arte che fiorì tra il XVII e il XIX secolo e che arrivò a caratterizzare l'idea visiva che il mondo occidentale aveva del Giappone.

Per molti versi immagini di edonismo, le scene dell'ukiyo-e rappresentavano spesso le luci e le attrazioni di Edo (l'odierna Tokyo): belle donne, attori e lottatori, vita cittadina e paesaggi spettacolari. Sebbene abbia immortalato una varietà di soggetti, Hiroshige era famoso soprattutto per i paesaggi, con una serie finale di capolavori nota come "Cento vedute famose di Edo" (1856-1858), che ritraevano varie scene della città attraverso le stagioni, dalle vivaci vie dello shopping agli splendidi frutteti di ciliegi.

Questa ristampa, rilegata secondo la tradizione giapponese, è stata realizzata a partire da una delle più belle serie complete di xilografie originali appartenenti all'Ota Memorial Museum of Art di Tokyo. Ogni 120 illustrazioni è accompagnata da una descrizione che permette al lettore di immergersi in questi splendidi e vibranti panorami che sono diventati paradigmi del giapponismo e hanno ispirato gli artisti impressionisti, post-impressionisti e dell'Art Nouveau, da Vincent van Gogh a James McNeill Whistler.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836593083
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hiroshige. Cento vedute famose di EDO - Hiroshige. One Hundred Famous Views of EDO
Utagawa Hiroshige (1797-1858) è stato uno degli ultimi grandi...
Hiroshige. Cento vedute famose di EDO - Hiroshige. One Hundred Famous Views of EDO
Hiroshige. Cento vedute famose di EDO - Hiroshige. One Hundred Famous Views of EDO
Utagawa Hiroshige (1797-1858) è stato uno degli ultimi grandi...
Hiroshige. Cento vedute famose di EDO - Hiroshige. One Hundred Famous Views of EDO

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)