Hindenburg, Ludendorff e Hitler: I generali tedeschi e l'ascesa del nazismo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Hindenburg, Ludendorff e Hitler: I generali tedeschi e l'ascesa del nazismo (Alexander Clifford)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 6 voti.

Titolo originale:

Hindenburg, Ludendorff and Hitler: Germany's Generals and the Rise of the Nazis

Contenuto del libro:

Sono due delle figure più significative della storia del XX secolo, ma oggi sono in gran parte dimenticati: Paul von Hindenburg e Erich Ludendorff, leader della Prima guerra mondiale in Germania. Sebbene la sconfitta nel 1918 abbia posto fine alla loro "dittatura silenziosa", entrambi i generali hanno giocato un ruolo chiave nella turbolenta politica della Repubblica di Weimar e nell'ascesa del nazismo.

Alexander Clifford, in questa perspicace rivalutazione delle loro carriere politiche, mette in discussione l'immagine popolare di questi generali nel mondo anglosassone come onorevoli "buoni tedeschi". Erano infatti uomini intensamente politici, le cui idee e azioni hanno plasmato la nuova Germania e infine portato alla dittatura di Hitler.

La loro velenosa eredità bellica fu il famigerato mito della pugnalata alla schiena. Secondo i generali, la vera causa della disastrosa sconfitta nella Prima guerra mondiale fu il tradimento dell'esercito da parte di politici, sinistrorsi ed ebrei sul fronte interno. Questa tossica teoria del complotto inquinò la politica di Weimar ed è stata etichettata come l'inizio della "strada contorta verso Auschwitz".

Le fortune politiche di Hindenburg e Ludendorff nel dopoguerra furono nettamente diverse. Ludendorff abitò le frange dell'estrema destra e si impegnò in complotti, assassinii e cospirazioni, svolgendo un ruolo di primo piano in rivolte fallite come il Beer Hall Putsch di Hitler del 1923. Nel frattempo, Hindenburg ebbe un successo politico di gran lunga superiore, vincendo due elezioni presidenziali e ricoprendo la carica di capo di Stato per nove anni. Probabilmente la sua responsabilità per la distruzione della democrazia è ancora maggiore, poiché lui e la destra nazionalista da lui guidata cercarono, attraverso Hitler, di rimodellare il sistema di Weimar verso l'autoritarismo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526783332
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Combattere per la Spagna: Le Brigate Internazionali nella Guerra Civile, 1936-1939 - Fighting for...
Nel mondo anglosassone, la guerra civile spagnola...
Combattere per la Spagna: Le Brigate Internazionali nella Guerra Civile, 1936-1939 - Fighting for Spain: The International Brigades in the Civil War, 1936-1939
Hindenburg, Ludendorff e Hitler: I generali tedeschi e l'ascesa del nazismo - Hindenburg, Ludendorff...
Sono due delle figure più significative della...
Hindenburg, Ludendorff e Hitler: I generali tedeschi e l'ascesa del nazismo - Hindenburg, Ludendorff and Hitler: Germany's Generals and the Rise of the Nazis

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)