Hilti Art Foundation. la collezione. Vol. I, Volume 1: Modernismo classico. 1880-1950

Hilti Art Foundation. la collezione. Vol. I, Volume 1: Modernismo classico. 1880-1950 (Foundation Hilti)

Titolo originale:

Hilti Art Foundation. the Collection. Vol. I, Volume 1: Classical Modernism. 1880-1950

Contenuto del libro:

Fin dagli anni '70, i membri della famiglia Hilti si sono impegnati attivamente nella raccolta di opere d'arte. All'inizio degli anni Novanta, la famiglia ha creato la Hilti Art Foundation per sostenere lo sviluppo sistematico a lungo termine e la crescita della collezione, che attualmente conta circa duecento dipinti, sculture, oggetti e fotografie dal periodo del modernismo classico a oggi.

Dopo oltre vent'anni di attività collezionistica, l'interesse della famiglia Hilti per il cubismo, il futurismo, l'espressionismo e il surrealismo, insieme all'arte concreta e a Zero, li ha portati a diventare punti di riferimento riconoscibili e sempre più importanti. Nata dal desiderio di bellezza e di piacere estetico - che esclude il brutto, ma permette di esplorare l'abisso del bello - la collezione è caratterizzata da una spiccata sensualità, soprattutto nel genere della pittura. Allo stesso tempo, però, è guidata da una consapevole percezione dei cambiamenti formali e concettuali dell'arte di fine Ottocento e di tutto il Novecento.

L'obiettivo della collezione è quello di ampliare continuamente e diffondere pubblicamente la comprensione di quest'epoca. Il primo volume di questo catalogo in due parti della collezione presenta ottanta opere selezionate dalla fine del XIX alla metà del XX secolo.

Spaziando dal post-impressionismo, all'espressionismo, al cubismo, al futurismo, al neoplasticismo, al surrealismo e all'astrazione, il volume include opere di Gauguin, Picasso, Giacometti, Lehmbruck, Boccioni, Kirchner, Gris, Feininger, Dubuffet, Klee, Beckmann, Mir, L ger, Mondrian, Kandinsky, Wols e altri. Il secondo volume presenta più di cento opere selezionate dalla metà del XX secolo a oggi, tra cui lavori di Albers, Struth, Fontana, Klein, Manzoni, Uecker, Mack, Colombo, Albers, Bill, Fruhtrunk, von Graevenitz, Richter, Sonnier, Honegger, Gotthard Graubner, Knoebel e Scully.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783777433424
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hilti Art Foundation. la collezione. Vol. I, Volume 1: Modernismo classico. 1880-1950 - Hilti Art...
Fin dagli anni '70, i membri della famiglia Hilti...
Hilti Art Foundation. la collezione. Vol. I, Volume 1: Modernismo classico. 1880-1950 - Hilti Art Foundation. the Collection. Vol. I, Volume 1: Classical Modernism. 1880-1950

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)