Hilda Matheson: Una vita di segreti e trasmissioni

Punteggio:   (5,0 su 5)

Hilda Matheson: Una vita di segreti e trasmissioni (Michael Carney)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hilda Matheson: A Life of Secrets and Broadcasts

Contenuto del libro:

Vita Sackville-West era infatuata di lei. Virginia Woolf la odiava. Sir John Reith la detestava, ma non poteva fare a meno delle sue capacità: trasformò la BBC in un'emittente per il popolo. Lady Astor era sua amica intima e le fece strada nel cuore dell'aristocrazia politica, culturale e intellettuale britannica. Hilda Matheson è stata una delle donne più importanti dietro le quinte della vita pubblica britannica nel periodo tra le due guerre e un'influente rete di contatti tra femministe, media e poteri politici. Nella sua breve vita ha racchiuso più di quanto la maggior parte delle persone possa pensare. Ogni sfida è stata accettata e lei ha vissuto pienamente la sua vita.

Hilda lavorò per l'MI6 durante la Prima Guerra Mondiale, poi divenne segretaria politica di Lady Astor, la prima donna parlamentare a sedere alla Camera dei Comuni. Braccata da Sir John Reith, Hilda si trasferì alla BBC per diventare la prima direttrice dei colloqui della neonata BBC, ma Reith si oppose alle sue energie liberalizzatrici e Hilda si dimise piuttosto che compromettere i suoi principi. Scelta per condurre una monumentale indagine sull'economia e sulle risorse naturali africane, Hilda gettò le basi per l'abbandono del colonialismo britannico. All'inizio della Seconda guerra mondiale fu messa a capo di una nuova unità di propaganda per raccontare la storia della Gran Bretagna agli alleati e ai nemici attraverso registrazioni, immagini e libri. Avendo sofferto per tutta la vita della malattia di Graves, che le impediva di raggiungere i livelli di energia fenomenali necessari per affrontare gli enormi compiti della sua carriera, Hilda morì nel 1940, all'età di 52 anni, durante un'operazione di routine.

La vita di Hilda Matheson è raccontata dal suo primo biografo Michael Carney e dalla produttrice della BBC Kate Murphy. A questa donna appassionata e amorevole è stato finalmente dedicato il monumento che le sue energie e i suoi successi meritano. Le sue lettere a Vita Sackville-West e i documenti degli Astor costituiscono il cuore della sua storia, rivelando la sua natura schietta e devota.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912766727
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hilda Matheson: Una vita di segreti e trasmissioni - Hilda Matheson: A Life of Secrets and...
Vita Sackville-West era infatuata di lei. Virginia...
Hilda Matheson: Una vita di segreti e trasmissioni - Hilda Matheson: A Life of Secrets and Broadcasts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)