Hijras, Amanti, Fratelli: Sopravvivere al sesso e alla povertà nell'India rurale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Hijras, Amanti, Fratelli: Sopravvivere al sesso e alla povertà nell'India rurale (Vaibhav Saria)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Hijras, Lovers, Brothers: Surviving Sex and Poverty in Rural India

Contenuto del libro:

Vincitore, 2023, del premio Bernard S. Cohn, Associazione per gli studi asiatici.

Vincitore, 2021, del premio Joseph W. Elder per le scienze sociali indiane.

Vincitore, 2021, del premio Ruth Benedict, Associazione per l'antropologia queer.

Gli hijra, una delle terze popolazioni indiane di genere o trans, sono stati una presenza duratura nell'immaginario dell'Asia meridionale: nel mito, nei rituali e nella vita quotidiana, spesso associati in forme stigmatizzate all'accattonaggio e al lavoro sessuale. In anni più recenti, gli hijra hanno visto un certo grado di emergere politicamente come presenza morale nella politica elettorale indiana e con una maggiore vulnerabilità in termini di salute globale, come popolazione ad alto rischio coinvolta nell'epidemia di AIDS.

Hijras, Lovers, Brothers racconta due anni di vita con un gruppo di hijras nell'India rurale. In questa avvincente etnografia, Vaibhav Saria rivela non solo un gruppo di persone stigmatizzate o emarginate, ma un modo di vivere fatto di risate, lotte e desideri che mettono in discussione la lettura della queerness, della parentela e della psiche.

Contro i facili inquadramenti degli hijra che li rendono marginali, Saria mostra come gli hijra rendano possibile la famiglia indiana normativa. Il libro mostra anche che le pratiche particolari degli hijra, come il rifiuto di usare il preservativo o di rispettare i regimi retrovirali, non riflettono l'ignoranza, l'irresponsabilità o l'analfabetismo, ma piuttosto uno specifico idioma di ascetismo erotico che nasce sia nella tradizione indù che in quella islamica. Questo idioma si diffonde nei registri densamente intrecciati dell'erotismo, dell'economia e della parentela che informano la vita quotidiana degli hijra e che offrono un repertorio di autocostruzione al di là degli orizzonti secolari della salute pubblica o della teoria queer.

Scritto in modo avvincente e ricco di intuizioni, il libro passa dai piccoli piaceri del quotidiano - risate, flirt, prese in giro - ai desideri impossibili, alla parentela e alle economie di proprietà e di sostanza per dare un resoconto più completo delle vite dei trans e della società indiana di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823294701
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:268

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hijras, Amanti, Fratelli: Sopravvivere al sesso e alla povertà nell'India rurale - Hijras, Lovers,...
Vincitore, 2021, del premio Joseph W. Elder per...
Hijras, Amanti, Fratelli: Sopravvivere al sesso e alla povertà nell'India rurale - Hijras, Lovers, Brothers: Surviving Sex and Poverty in Rural India
Hijras, Amanti, Fratelli: Sopravvivere al sesso e alla povertà nell'India rurale - Hijras, Lovers,...
Vincitore, 2023, del premio Bernard S. Cohn,...
Hijras, Amanti, Fratelli: Sopravvivere al sesso e alla povertà nell'India rurale - Hijras, Lovers, Brothers: Surviving Sex and Poverty in Rural India
Hijras, amanti, fratelli: Sopravvivere al sesso e alla povertà nell'India rurale - Hijras, Lovers,...
Contro i facili inquadramenti degli hijra che li...
Hijras, amanti, fratelli: Sopravvivere al sesso e alla povertà nell'India rurale - Hijras, Lovers, Brothers: Surviving Sex and Poverty in Rural India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)