Punteggio:
Il libro presenta una rivisitazione fantasiosa dell'origine dello Schiaccianoci, mescolando elementi di fiaba e una ricca narrazione. Offre un'immersione profonda nei personaggi e nelle ambientazioni, concentrandosi in particolare su Drosselmeyer e sulle sue esperienze di vita. I lettori trovano che la prosa sia ben realizzata, anche se i pareri variano molto per quanto riguarda il ritmo, lo sviluppo dei personaggi e gli elementi tematici.
Vantaggi:I punti salienti sono la narrazione coinvolgente e unica, il bel linguaggio, le ambientazioni dettagliate e le complesse esplorazioni dei personaggi. Molti lettori apprezzano la profondità e la ricerca della narrazione, nonché i collegamenti creativi alle fiabe tradizionali. È considerata una fiaba sofisticata, orientata verso gli adulti e in grado di stimolare l'introspezione.
Svantaggi:I critici parlano di un ritmo lento e di elementi confusi che rendono difficile rimanere coinvolti. Alcune recensioni sottolineano l'insipidità dei personaggi e una trama poco avvincente. Inoltre, alcuni temi, come la sessualità, sono stati considerati eccessivamente prevalenti da alcuni lettori. I sentimenti contrastanti sul tono e sullo stile dark portano a opinioni polarizzate sul fatto che il libro sia piacevole o un'esperienza frustrante.
(basato su 108 recensioni dei lettori)
Hiddensee: A Tale of the Once and Future Nutcracker
Dall'autore dell'amato bestseller del New York Times Wicked, la magica storia di un giocattolaio, uno schiaccianoci e una leggenda rifatta...
Gregory Maguire torna con un romanzo inventivo ispirato a una leggenda natalizia senza tempo, intrecciando la storia del famoso Schiaccianoci con la vita del misterioso giocattolaio di nome Drosselmeier che lo scolpisce.
Hiddensee: Un'isola di spiagge di sabbia bianca, paludi salmastre, scogliere scoscese e foreste di pini a nord di Berlino, nel Mar Baltico, un'isola che è un incantevole rifugio bohémien e sede di una grande colonia di artisti: una fonte di ispirazione per l'immaginazione romantica....
Dopo aver portato le sue schiere di affezionati lettori a Oz in Wicked e nel Paese delle Meraviglie in After Alice, Maguire ci porta ora nei regni dei Fratelli Grimm e di E. T. A. Hoffmann: l'incantata Foresta Nera della Baviera e i salotti di Monaco. Hiddensee immagina la storia dello Schiaccianoci, rivelando come questa creatura affascinante sia stata scolpita e come abbia guidato una ragazza malata di nome Klara in un paradiso da sogno durante la vigilia di Natale. Al centro del misterioso racconto di Hoffmann c'è il padrino Drosselmeier, il minaccioso e astuto fabbricante di giocattoli con un occhio solo, reso immortale dal balletto fiabesco di Petipa e Čajkovskij, che presenta lo Schiaccianoci di una volta e del futuro a Klara, la sua figlioccia.
Ma Hiddensee non è solo la riproposizione di una storia classica. Maguire scopre nella fioritura del Romanticismo tedesco legami con i culti misterici ellenici, il fascino della morte e dell'aldilà, e riflette su una domanda profonda: Come può una persona che viene maltrattata dalla vita, che viene penalizzata e messa alla prova, accedere a segreti che vanno a beneficio degli svantaggiati e degli impotenti? In definitiva, Hiddensee offre un messaggio di speranza. Se il compromesso padrino Drosselmeier può portare uno Schiaccianoci incantato a una giovane ragazza in difficoltà in una buia sera d'inverno, forse tutti, per quanto soli o emarginati, hanno qualcosa di prezioso da condividere.
--Kirkus Reviews (recensione stellata)
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)