Heydrich: Il volto del male

Punteggio:   (4,3 su 5)

Heydrich: Il volto del male (R. Dederichs Mario)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 62 voti.

Titolo originale:

Heydrich: The Face of Evil

Contenuto del libro:

Reinhard Heydrich fu uno dei più malvagi scagnozzi di Hitler. Lodato dal Führer come l'uomo dal cuore di ferro, Heydrich divenne uno dei principali architetti dell'orribile genocidio del Terzo Reich. Dopo il suo assassinio nel 1942, l'omicidio di oltre due milioni di persone a Belzec, Sobibor e Treblina fu chiamato in codice "Azione Reinhard".

Heydrich si iscrisse al Partito nazista nel 1931 e salì rapidamente nei ranghi delle SS. All'età di ventinove anni era diventato generale di brigata delle SS e la sua spietata ambizione portò molti alti dirigenti nazisti a credere che fosse il naturale successore di Hitler. Fu un'iniziativa di Heydrich quella di creare gli Einsatzgruppen, unità paramilitari istituite prima dell'Operazione Barbarossa per uccidere ebrei e agenti politici del partito comunista. Nel 1941, Heydrich fu nominato Protettore di Boemia e Moravia. Estremamente sicuro della sua autorità, spesso guidava da solo attraverso la provincia con la sua Mercedes verde scuro a tetto aperto. I partigiani cechi addestrati dagli inglesi approfittarono di questo gesto e nel 1942 compirono un audace attentato. Heydrich fu ferito mortalmente nell'imboscata e morì una settimana dopo in ospedale. La rappresaglia che seguì fu brutale: più di 15.000 cechi furono uccisi e la città di Lidice fu rasa al suolo.

In questa biografia acclamata dalla critica, che include interviste con la famiglia superstite di Heydrich, l'autore crea un ritratto completo del male puro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784388935
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Heydrich: Il volto del male - Heydrich: The Face of Evil
Reinhard Heydrich fu uno dei più malvagi scagnozzi di Hitler. Lodato dal Führer come l'uomo dal cuore...
Heydrich: Il volto del male - Heydrich: The Face of Evil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)