Hey Nineteen! Memorie sulla crescita a Milwaukee, Wisconsin

Punteggio:   (4,6 su 5)

Hey Nineteen! Memorie sulla crescita a Milwaukee, Wisconsin (Dana Alioto)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Those Were the Days, My Friend” è un libro di memorie nostalgico che si rivolge ai lettori cresciuti negli anni ‘60 e ’70, in particolare a Milwaukee. L'autrice, Dana, condivide storie umoristiche e sentite sulla famiglia, gli amici e le esperienze che catturano l'essenza dell'infanzia e dell'adolescenza in quell'epoca. Molti lettori apprezzano i punti in comune con le loro esperienze che si riflettono nel libro, lodando la narrazione, l'umorismo e i ricordi dettagliati dei riferimenti culturali di Dana.

Vantaggi:

I lettori trovano il libro caldo, umoristico e relazionabile, in quanto evoca ricordi d'infanzia condivisi e fornisce collegamenti nostalgici alla musica, ai programmi televisivi e alla cultura locale. La narrazione vivida dell'autore e le profonde intuizioni sul suo passato sono apprezzate e molti descrivono il libro come una lettura divertente che riporta alla mente ricordi cari.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato l'assenza di illustrazioni, come mappe o fotografie, che secondo loro avrebbero potuto arricchire la narrazione. Alcuni hanno ammesso di essere stati inizialmente riluttanti a leggere il libro, ma sono rimasti piacevolmente sorpresi da quanto sia piaciuto, nonostante l'età e le esperienze diverse dell'autore.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hey Nineteen! A Memoir of Growing Up in Milwaukee, Wisconsin

Contenuto del libro:

Sullo sfondo di un'apparente tranquillità negli anni Cinquanta e di un'instabilità negli anni Sessanta, Dana Alioto cattura senza sforzo il ritmo e la velocità della crescita nella periferia di Milwaukee, nel Wisconsin. Con un background borghese, diplomato in una scuola elementare cattolica e in una scuola superiore pubblica e laureato all'Università del Wisconsin, Alioto racconta numerose storie intrecciando i suoi rapporti con la famiglia, i vicini, gli amici e le ragazze.

Iniziando con uno sfondo ancestrale e poi raccontando i suoi parenti stretti e allargati, rivela un calore per quei tempi che ha vissuto più di mezzo secolo fa. Ci presenta una miriade di personaggi colorati che prendono vita e recitano nelle sue cronache di quei giorni preziosi a Milwaukee. Ci sono le amate squadre sportive per cui faceva il tifo.

I concerti e i festival a cui ha partecipato e le buffonate, spesso esilaranti, a cui ha preso parte mentre esplorava tutto ciò che questa città aveva da offrire in gioventù. Il cameratismo esibito con i suoi amici e con tutti coloro che hanno toccato la sua vita è percepito in queste pagine. L'atmosfera e il paesaggio culturale di Milwaukee sono esposti mentre l'autore racconta tutto ciò di cui ha fatto tesoro, soprattutto durante i giorni e le notti d'estate. Ci sono i Braves, i Packers, i Brewers, il Crusher, il Summerfest, la State Fair, le vacanze con la famiglia, i cinema della città, la radio pop per adolescenti e molto altro da ricordare. Ma ci sono anche il quartiere, la chiesa, l'istruzione, lo sport, i primi appuntamenti, i primi lavori, i cari amici, i successi e i rimpianti. Il signor Alioto ha scritto un libro di memorie pieno di sorprese, condividendo con noi una fetta della sua giovinezza che non esiste più ma che viene ricordata con tanto affetto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781595989376
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Ehi, diciannove anni! Un libro di memorie sulla crescita a Milwaukee, Wisconsin - Hey Nineteen! A...
Sullo sfondo di un'apparente tranquillità negli...
Ehi, diciannove anni! Un libro di memorie sulla crescita a Milwaukee, Wisconsin - Hey Nineteen! A Memoir of Growing Up in Milwaukee, Wisconsin
Hey Nineteen! Memorie sulla crescita a Milwaukee, Wisconsin - Hey Nineteen! A Memoir of Growing Up...
Sullo sfondo di un'apparente tranquillità negli...
Hey Nineteen! Memorie sulla crescita a Milwaukee, Wisconsin - Hey Nineteen! A Memoir of Growing Up in Milwaukee, Wisconsin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)