Hex - I racconti di Darkland

Punteggio:   (4,1 su 5)

Hex - I racconti di Darkland (Jenni Fagan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Hex” è una narrazione contemplativa ed emotiva della tragica storia di Geillis Duncan, che esplora i temi della misoginia e del trattamento storico delle donne. La narrazione si svolge in un breve arco di tempo, principalmente attraverso i dialoghi tra Geillis e Iris, uno spirito proveniente dal futuro, evidenziando le connessioni e le lotte condivise dalle donne nel tempo. Sebbene sia stato lodato per la scrittura lirica e la profondità emotiva, alcuni lettori hanno trovato il commento sociale pesante e hanno notato incongruenze nella narrazione.

Vantaggi:

Profondamente contemplativo e commovente, ben scritto con una bella prosa, potente rappresentazione delle lotte femminili, di grande impatto emotivo, buon sviluppo dei personaggi, miscela efficacemente narrativa storica e realismo magico.

Svantaggi:

La lunghezza ridotta può sorprendere alcuni, il commento sociale pesante, alcuni hanno trovato la trama carente o confusa, il linguaggio moderno usato dai personaggi storici è sembrato fuori luogo per alcuni lettori.

(basato su 14 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hex - Darkland Tales

Contenuto del libro:

Un racconto fortemente toccante di uno dei momenti più turbolenti della storia della Scozia: il processo alle streghe di North Berwick.

È IL 4 DICEMBRE 1591.

In questa che è l'ultima notte della sua vita, nella cella di una prigione situata alcuni piani sotto la High Street di Edimburgo, la strega condannata Geillis Duncan riceve una misteriosa visita: Iris, che dice di provenire da un futuro in cui le donne sono ancora perseguitate per ciò che sono e per ciò in cui credono.

Con il passare delle ore e l'avvicinarsi dell'alba, Geillis racconta le circostanze del suo arresto, della brutale tortura, della confessione e del processo, mentre Iris le offre sostegno, conforto e l'allettante prospettiva di una fuga.

Hex è una rappresentazione viscerale di ciò che accade quando una società è consumata dalla paura e dalla superstizione, esplorando come la terribile forza della violenta crociata di un re contro le donne comuni possa essere ancora percepita, fino ai giorni nostri.

Questa serie ha già prodotto due opere degne di nota. Ci si chiede: se un Paese non è in grado di raccontare la propria storia, rimarrà per sempre in asfissia e sarà condannato a non essere altro che un'illustrazione di un barattolo di pasta frolla? Hex e Rizzio stanno indicando la strada per una revisione, ed era anche ora” - Stuart Kelly, Scotland on Sunday.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846976223
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Darkland Tales
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La regina morta di Boemia: Poesie nuove e raccolte - The Dead Queen of Bohemia: New & Collected...
The Dead Queen of Bohemia è un viaggio attraverso una...
La regina morta di Boemia: Poesie nuove e raccolte - The Dead Queen of Bohemia: New & Collected Poems
Pellegrini alla luce del sole - Sunlight Pilgrims
Mentre l'acqua ghiacciata si scioglie nell'Atlantico e vaste ondate di persone si dirigono verso il sud più caldo, Dylan si...
Pellegrini alla luce del sole - Sunlight Pilgrims
I pellegrini della luce del sole - The Sunlight Pilgrims
Il nuovo straordinario romanzo dell'acclamato autore di “Panopticon”. È il novembre del 2020 e il mondo si sta...
I pellegrini della luce del sole - The Sunlight Pilgrims
Luckenbooth
1910, Edimburgo. Jessie, la figlia del diavolo, arriva sulla soglia di un imponente edificio residenziale e bussa alla porta di legno appena dipinta. È stata mandata dal padre a...
Luckenbooth
Panopticon
La quindicenne Anais Hendricks è intelligente, divertente e agguerrita, ma è anche una bambina che è stata delusa, o peggio, da quasi tutti gli adulti che ha incontrato. Seduta sul...
Panopticon
C'è una strega nella macchina delle parole - There's a Witch in the Word Machine
Questo nuovo libro, The Witch in the Word Machine (La strega nella macchina delle...
C'è una strega nella macchina delle parole - There's a Witch in the Word Machine
Luckenbooth
Un romanzo audace, ossessionante e sorprendentemente unico sui segreti che ci lasciamo alle spalle e sui luoghi che li custodiscono per molto tempo dopo che ce ne siamo andati,...
Luckenbooth
La biblioteca delle ossa - The Bone Library
Queste poesie sono vive di elettricità, pulsano di una frequenza che vibra in ogni parte.In un viaggio da lì a qui, The Bone Library...
La biblioteca delle ossa - The Bone Library
Hex - I racconti di Darkland - Hex - Darkland Tales
Un racconto fortemente toccante di uno dei momenti più turbolenti della storia della Scozia: il processo alle streghe...
Hex - I racconti di Darkland - Hex - Darkland Tales

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)