Hetty Green: La first lady di Wall Street

Punteggio:   (4,7 su 5)

Hetty Green: La first lady di Wall Street (Wyn Derbyshire)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Hetty Green: The First Lady of Wall Street

Contenuto del libro:

Hetty Howland Green (1834-1916), nata Hetty Howland Robinson e conosciuta negli ultimi anni come la strega di Wall Street, nacque nella città baleniera di New Bedford, nel Massachusetts, da genitori quaccheri. Questa biografia ripercorre la straordinaria ascesa di Hetty Green nella piramide della ricchezza fino al punto in cui, nei primi anni del XX secolo, veniva identificata come la donna più ricca d'America.

Parte di una serie di brevi biografie di importanti magnati, questa è una visione della vita e dei metodi di una delle prime e più influenti donne d'affari degli Stati Uniti. Esamina la fonte della sua ricchezza e il suo metodo per costruirla. Vengono inoltre descritti i profili di coloro che l'hanno aiutata o ostacolata lungo il percorso.

130 pagine. Include un albero genealogico, ulteriori letture, una cronologia e un indice.

L'autore guarda oltre l'immagine caricaturale di una persona agli occhi del pubblico e mira a rivelare la persona reale in esame. L'immagine pubblica di Hetty, almeno negli ultimi anni, possedeva alcuni elementi della sua vera natura, ma tralasciava molti aspetti importanti che erano oscuri (o in alcuni casi, addirittura volutamente opachi, resi tali non da Hetty stessa, per ragioni proprie). Non era certo una santa (come lei stessa sarebbe stata tra le prime ad ammettere, anche se forse non proprio la prima), ma non era nemmeno un'indemoniata della finanza. Probabilmente, però, ai suoi tempi era la donna più ricca d'America e forse del mondo, possedendo alla sua morte una fortuna personale di almeno 100 milioni di dollari, la maggior parte dei quali accumulati da sola.

A differenza di molti magnati del suo tempo, Hetty non creò nuove industrie o non giocò un ruolo significativo negli eventi mondiali. La maggior parte della sua fortuna finì per essere devoluta alle casse di vari enti di beneficenza e non lasciò monumenti alla sua memoria come i palazzi dei Vanderbilt o le istituzioni educative ben finanziate di Andrew Carnegie. Invece, la vita stessa di Hetty è il suo memoriale, un esempio (certamente raro) di una donna dell'epoca vittoriana che ha creato una fortuna multimilionaria in modo costante, metodico e talvolta ostinato, senza curarsi delle opinioni altrui, in un mondo in cui molti avrebbero ritenuto impossibile una simile impresa, almeno prima che Hetty la realizzasse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910151747
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Hetty Green: La first lady di Wall Street - Hetty Green: The First Lady of Wall Street
Hetty Howland Green (1834-1916), nata Hetty Howland Robinson e...
Hetty Green: La first lady di Wall Street - Hetty Green: The First Lady of Wall Street

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)